martedì 6 novembre 2018

Addio Apu? Quando il buonismo diventa patetismo

Ormai la notizia gira in rete da qualche settimana; sembra che la Fox sia intenzionata di eliminare il personaggio di Apu, dalla serie de "I Simpson".
Tutto ha inizio più di un'anno fa, quando il comico americano di origini indiane, Hari Kondabolu ha fatto notare che il personaggio di Apu Nahasapeemapetilon (questo il nome completo del gestore del Jet Market) sia un insieme di stereotipi e pregiudizi che gli occidentali hanno nei confronti degli indiani. Il fatto che il personaggio sia doppiato da un attore bianco poi, non ha fatto che peggiorare le cose; infatti secondo Kondabolu, Apu non sarebbe che un "uomo bianco che imita un uomo bianco che prende in giro mio padre".
Nonostante alla Fox abbiano provato a trovare una soluzione al problema, le continue e insistenti polemiche hanno portato alla decisione di eliminare il personaggio.



Questi i fatti.
Ora, è vero che ormai da diversi anni che i Simpson hanno perso la loro verve e sono diventati una parodia di loro stessi, ma che arrivassero addirittura a rinnegare la loro natura mi pare quanto meno patetico. Quello che, infatti, aveva portato al successo lo show, era la sua irriverenza, il suo prendere in giro la nostra società, soprattutto quella americana, anche attraverso gli stereotipi.; basti pensare a come vengono disegnati i personaggi di origine italiana, ovvero un mafioso (Tony Ciccione) e un cuoco ignorante (Luigi Risotto). Però nessuno ha pensato di eliminare questi soggetti, perché appunto macchiette, che magari caricaturizzano certi italiani, ma non ne sono una vera rappresentazione.



Eppure nel caso di Apu, la questione sembra essere degenerata e pur di evitare accuse di razzismo, gli autori hanno deciso di eliminare il problema alla fonte.
La cosa che mi fa sembrare tutto più assurdo è che, a far nascere le polemiche, sia stato un comico, cioè una persona che dovrebbe ridere di questi stereotipi e giocarci sopra.
Stiamo forse arrivando ad un punto in cui non sarà più possibile fare dell'umorismo e dell'ironia? Ad un eccesso di buonismo che sicuramente non fa bene al mondo dello spettacolo, ma anche alla vita in generale?
E allora meglio il "politicaly incorrect" dei Griffin, certo a volte eccessivi, ma per lo meno che non si svendono per delle polemiche di poco conto.
Probabilmente continuerò a guardare i Simpson, soprattutto i vecchi episodi, infondo ci sono affezionato,  ma la mia delusione è inevitabile.

18 commenti:

  1. Si sono tutti presi male questo è il fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema non è l'eliminazione del personaggio in sé; nel corso del programma sono stati fatti fuori tanti protagonisti da Edna Capraball a Maude Flanders, passando per Lionel Hutz a Troy McClure, ma le motivazioni indotte per farlo...Come ho già avuto modo di raccontare, non sopporto la censura e la mancanza di ironia...

      Elimina
    2. Lionel e Troy erano del mitico Hartman, in seguito alla sua tragica morte era lecito eliminarli dallo show. Ma il fatto è che se eliminassero Apu allora dovrebbero chiudere i Griffith, South Park e tutta la compagnia cantante. Anzi soluzione migliore dovrebbero smetterla di fare i Simpson. A questo punto quello di The Big Bang Theory è alla stessa stregua del povero Apu.

      Elimina
    3. Si certo, ma alcuni personaggi sono stati eliminati per scelta, e la cosa ci può stare, ma se questa scelta viene imposta dal buonismo, allora non ci sto...

      Elimina
  2. E' una cosa triste, negli anni passati si riusciva a farsi una risata anche con il politicamente scorretto.
    Eppure già in quegli anni eravamo attenti a rispettare chi era diverso da noi, ce lo insegnavano a scuola e in famiglia.
    Quindi un cartone o un film che faceva ridere anche con il politicamente scorretto non poteva farci nulla.
    Eh sì, in questo caso era meglio prima :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, infinita tristezza...peccato perché è un programma che dell'ironia aveva fatto il suo marchio di fabbrica

      Elimina
  3. Ho letto la notizia e sono stata molto tentata di scrivere qualcosa in merito, ma ho aspettato che lo facesse qualcuno che, come te, conosce bene il soggetto.
    Io adoro la satira, e detesto quando in tv o sui giornali ci si metta il bavaglio per colpa dei moralisti bigotti di turno.
    Poi, come ben dici, mica noi saremo tutti cuochi o mafiosi.
    Ma ridiamo. Per fortuna.
    E ridessero pure questi Indiani e Americani..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vede che noi italiani siamo più auto-ironici di molti altri e siamo meno peggio di come ci disegnano...anche ne I Simpson...

      Elimina
  4. La notizia pare smentita, resta che se tolgono davvero Apu giuro che raccolgo le firme per far togliere i personaggi italiani, inventandomi che mi sento offeso. Se levano Apu voglio che i Simpson finiscano, e forse sarebbe comunque un bene XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ho cercato di mantenere la discussione sulla situazione ipotetica...Resta il fatto che se, invece, dovesse essere confermata, sarebbe un grosso passo indietro sulla libertà di parola e artistica...

      Elimina
  5. Ormai non seguo più i Simpson da tempo, mi mancano tutte le ultime stagioni, ma non cambia il fatto che eliminare Apu perché considerato uno stereotipo è una mossa ridicola, tu hai citato Tony Ciccione e Luigi Risotto, ma aggiungiamo anche il bidello Willy (stereotipo degli Scozzesi), l’uomo ape (stereotipo dei Messicani), l’uomo fumetto (stereotipo dei nerd), Krusty il clown (stereotipo delle star televisive viziate e di origini ebree), Ned Flanders (stereotipo dei cattolici), Waylon Smithers (stereotipo degli omosessuali), Hans l’uomo talpa (stereotipo dei miopi), Abraham Simpson (stereotipo degli anziani) e mettiamoci pure anche Homer Simpson (stereotipo dell’americano medio). Magari ho un po’ calcato la mano, ma se partisse una causa per ognuno di questi personaggi chi rimarrebbe nella serie? Maggie? (stereotipo dei neonati). Per me è stupida l’accusa di base, ed è stupida la mossa della Fox, a questo punto potrebbero tranquillamente chiudere la serie. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, io ho nominato solo gli italo-americani, ma tutta la serie è basata sugli stereotipi...Fortunatamente pare che la Fox abbia smentito e spero sia così, perché eliminare un personaggio solo per le stupide accuse di un comico, che tra l'altro dovrebbe invece farci sopra dell'ironia è proprio patetico...

      Elimina
  6. Speriamo che la notizia sia smentita, perché sarebbe un'assurdità. Come ha detto Cassidy, allora dovrebbero chiudere la serie, visto che i personaggi sono tutti così. E' assurdo che quattro rompiballe che urlano più forte degli altri debbano avere un'influenza del genere. E' un po' il male dell'era moderna, con i social e tutto quello che si portano dietro. Ora che le case di produzione hanno un mezzo per sentire direttamente le opinioni degli utenti, tendono a scambiare le opinioni di quelli che rompono di più i coglioni con le opinioni della maggioranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine sembra che la notizia sia stata smentita. fortunatamente...Tuttavia resta il fatto che il buonismo sta facendo del male al mondo dello spettacolo...

      Elimina
  7. Sì, so anch'io che tutto è stato smentito, e tuttavia sono d'accordo con il tuo punto di vista, certo che davvero, ma noi italiani cosa dovremmo dire? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che è stato tutto smentito, ma anche solo la polemica fa tanta tristezza...Un comico dovrebbe saperle certe cose e non sentirsi attaccato da degli stupidi stereotipi creati a posta per far ridere

      Elimina
  8. Che amarezza... anche se è stata smentita, resta che questa bufala ha fatto notizia e non c'è nulla di positivo.
    Fosse mia la decisione, lo stereotiperei ancora di più per fare un dispetto a 'sto imbecille di comico e a tutti quelli che gli vanno dietro.
    Viva I Griffin col politicamente scorretto e il black humor ci vanno a braccetto, come dici tu, sbattendosene di inutile polemiche di bigotti buonisti.

    RispondiElimina