martedì 10 luglio 2018

I miei concerti

Post veloce, veloce, in attesa di qualcosa di più succulento nei prossimi giorni, dato che è una settimana che non scrivo nulla.
Torniamo a parlare di musica e di concerti in un post che potrebbe essere un tag-post se qualcuno poi volesse seguire il mio esempio, ma io non nominerò nessuno...insomma fate vobis

Il mio primo concerto

Come ho già avuto modo di dire in altri post, il primo concerto che ho visto dal vivo è stato uno di Francesco De Gregori, credo verso i sedici anni, o poco più. Se non ricordo male per quel concerto saltai un giorno di scuola...Ero con mio cugino e cercammo di arrivare presto (era al Palasport di Treviso) per cercare di avvicinarci all'entrata di servizio e rubare qualche scatto o autografo a Francesco, cosa che purtroppo non riuscimmo a portare a termine.
Però, per lo meno, trovammo posto quasi sotto al palco e ci godemmo al meglio al concerto.
De Gregori è uno dei miei cantanti preferiti e mi divertii molto, ricordo che mi dispiacque perché non cantò alcune delle mie preferite, tra cui "Buonanotte fiorellino", ma scoprii canzoni che ancora non conoscevo come "Buffalo Bill".

Francesco De Gregori


Il concerto più bello

Devo essere sincero, qui sarei in forte difficoltà perché quasi tutti i concerti che ho visto, a parte pochissime eccezioni, mi sono piaciuti molto, per un motivo o per l'altro.
Da quello dei Deep Purple, quando nella band c'erano ancora buona parte dei membri originali, ai Toto, visti tre volte, di cui una gratuita in Prato Della Valle a Padova, proprio sotto il palco, dato che arrivai li un bel po' prima per essere sicuro di trovare un buon posto.
Oppure gli Europe, quando nel 2004 uscì il loro nuovo album "Start from the dark", dopo una separazione di più di dieci anni. Ricordo che quando andai a prendere i biglietti c'era una ragazza dietro di me che quando mi sentì chiedere due biglietti per gli Europe, mi chiese stupita se parlassi sul serio. Le risposi di si e le spiegai che la band era tornata assieme. Il concerto poi fu divertente, ma anche devastante: eravamo all'Alcatraz a Milano ed io ero più o meno in mezzo al parterre con tizi grandi e grossi che ogni volta che veniva suonato un pezzo più rockeggiante, mi sballottavano da una parte all'altra. Sudai così tanto che poi, uscendo al freddo autunnale, mi beccai un bel raffreddore. Ma ne valse sicuramente la pena: sentire pezzi come "The final countdown", "Rock the night" e "Cherokee" che hanno accompagnato la mia infanzia e adolescenza, è stato fantastico. Peccato che "Carrie" sia stato fatto in una versione acustica per cui non rendesse come nella versione originale.
Bellissimi sono stati anche i concerti della PFM, del Banco, delle Orme, tre band italiane che si sono fatte valere nel mondo con il loro rock progressive.
Mi sono divertito molto anche in concerti che sono un po' meno nelle mie corde, come quello dei Dream Theater e dei G3 (tre chitarristi famosi che si alternano sul palco per poi suonare assieme nel finale e in quel caso si esibirono Joe Satriani, Steve Vai e Robert Fripp, mitico chitarrista e fondatore dei King Crimson).
Poi sicuramente ce ne sono altri che ora non mi vengono in mente, ma diciamo che un po' per scelta, un po' per fortuna, a concerti mi sono trattato bene...

Toto


Il concerto più brutto

In questo caso, invece, non ho nessun dubbio. Bruttissimo è stato il concerto dei Bon Jovi allo stadio Euganeo a Padova, non ricordo se nel 2001 o 2002. Da dove eravamo seduti noi, su una delle tribune laterali, si sentiva tutto malissimo, a volume basso e non si faceva fatica a capire cosa stessero cantando. Inoltre dopo poco più di un'ora si sono accese le luci e il concerto è stato sospeso. Inizialmente si pensavo fosse una pausa dovuta a qualche guasto tecnico, invece quando poi accese anche i fari principali ci fecero capire che era ora di andarsene. La scusa ufficiale fu che Jon Bon Jovi aveva auto problemi alla voce Ci incamminammo tutti verso l'uscita, piuttosto delusi, ma pensando che per lo meno ci rimborsassero i soldi del biglietto, o almeno in parte. Invece restammo a becco asciutto. Oltre al danno la beffa...

Bon Jovi


Il concerto a cui avrei volluto assistere

Nominerò cinque concerti che, per ragioni anagrafiche, non ho potuto vedere dal vivo, ma se avessi una macchina del tempo mi piacerebbe molto assisterci.
Al Festival di Woostock nel 1969 e non credo che ci sia bisogno che spieghi perché mi sarebbe piaciuto ad assistere a questo festival durato tre giorni: Santana, Jimi Hendrix, Joe Cocker, Creedence Clearwater Revival, Janis Joplin, The Who...credo che sia sufficiente come risposta...
Pink Floyd a Venezia 1989, un concerto tra sogno e incubo, ma che ha segnato un'epoca...Una delle più grandi band del mondo della musica, in una delle città più belle e uniche città al mondo...
Live Aid 1985 a Londra (e Filadelfia) un'altro concerto epocale che ha unito decine e decine di cantanti da tutto il mondo a scopo benefico. E tra i tanti a esibirsi ci furono i Queen, che a detta di molti, quel giorno rubarono la scena a tutti quanti
Live at Wembley 1986 dei Queen, si ancora loro, del resto sono stati a lungo la mia band preferita e questo è stato uno dei loro ultimi concerti, durante il quale hanno mandato in visibilio decine di migliaia di fans. La versione live di "Love of my life", con tutto il pubblico che canta con Freddie Mercury, mette ancora i brividi...
De Andrè con la PFM 1978/79, uno dei più grandi autori italiani assieme ad una delle più grandi band prog-rock nostrane di sempre.
Si sa Fabrizio era un grandissimo poeta e questo, unito alla classe e agli arrangiamenti rock della Premiata Forneria Marconi, ha portato alla realizzazione dei uno di più grandi concerti italiani e non. Semplicemente stupendo.

Queen - Live Aid

16 commenti:

  1. Ehhh direi che io avrei voluto assistere agli stessi concerti, aggiungo il Live al Tenax dei Litfiba (1987).
    Di concerti ne ho visti parecchi... il più brutto quello dei Subsonica a L'Aquila, il più noioso Marta sui Tubi a Teramo assieme agli Afterhours a L'Aquila XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non amo molto né i Subsonica né gli Afeterhours...Marta sui tubi li conosco poco...

      Elimina
  2. Anche tu però Bro vai a vedere Bon Jo… Bon J… Non riesco nemmeno a dirlo ;-) Penso che “Bufalo Bill” sia ancora la mia canzone di De Gregori preferita, per motivi puramente affettivi. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh...era il mio primo concerto internazionale...e dato il repertorio speravo in qualcosa di decisamente migliore...Però per lo meno mi sono rifatto in seguito :)

      Elimina
  3. Bon Jovi non mi piace, cioè a parte qualche successo del passato, ma sugli altri nulla da dire.
    De Gregori è uno dei miei cantautori preferiti.
    Riguardo ai Queen solo ammirazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato non aver potuto assistere ai Queen di Freddie Mercury...

      Elimina
  4. Io avrei voluto certamente vedere uno qualsiasi dei Queen e AC/DC ;)

    RispondiElimina
  5. De Gregori non è nel mio olimpo, ma ci sono diverse canzoni che amo. Le storie di ieri, Rimmel, il sig.Hood, Venite bambini parvulos, ti cito queste che sono proprio le mie favorite.

    Gli Europe? Io ho il cd di "The Final Countdown". Adoro quel disco. C'è anche Carrie live, molto bella. Ricordo che nel 2004 fecero il singolo nuovo di lancio, "Hero", bellissima.

    RispondiElimina
  6. Il mio primo concerto è stato a Ferrara, in un teatro: Grant-Lee Phillips, un cantautore americano che ha una voce bellissima. Poi ho visto John Scofield a Fano, ed è stato spettacolare!
    Concordo assolutamente sui concerti a cui avrei tanto voluto assistere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco i cantanti da te nominati, mi sa che dovrò recuperare...

      Elimina
  7. C'ero anche io per gli Europe all'Alcatraz! Grande concerto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già...nonostante la fatica mi sono divertito molto...;)

      Elimina
  8. Ciò, ma neanche na donna?
    Sarà che per me la musica è soprattutto donna...che c’è posso far?
    Mi emozionano più degli uomini nel bene o nel male.
    L’unico concerto che mi sarebbe piaciuto andare a vedere sarebbe stato quello di Madonna nel 1985 a Torino o Firenze ( la prima volta in Italia).
    Che è stato poi trasmesso in TV.
    Il peggior che ho sentito per problemi di audio al Toniolo di Mestre , la Consoli ( e anche per la scelta delle canzoni...molte in dialetto siciliano ).
    Sempre per l’audio in piazza dei Signori a Treviso quello della Mannoia.
    De Gregori , PFM e Faber meritano ( ho la buona novella ,degli ultimi 2 in CD).
    L’ultimo visto più per accontentare la moglie che per altro Ermal Meta a Trieste.
    Gli Europe : ricordo che la prima volta che vidi Joe Tempest nel video di the final countdown con lucida labbra rosa è permanente mi ha lasciato un po’ perplesso;)
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto il concerto di Fiorella Mannoia che mi è piaciuto molto, sia perché mi piace lei, sia perché aveva una band fantastica...

      Elimina