sabato 31 ottobre 2020

Cattivi bambini 2 - Un Halloween con la Geek League

 Anche quest'anno gli amici della Geek League si riuniscono per festeggiare Halloween tutti assieme, ognuno a suo modo, tra cinema, libri, fumetti e musica, ma tutti all'insegna dell'orrore e della paura.
Per quanto mi riguarda ho deciso di continuare con la tematica dedicata ai bambini nel cinema horror, di cui avevo già parlato QUI.

Ecco dunque, Cattivi Bambini 2


SUSPENSE (1961)

Miss Giddens viene assunta come istitutrice da un ricco uomo d'affari per occuparsi dei suoi nipoti, Flora e Miles, ma dopo un primo iniziale entusiasmo, la donna scoprirà che c'è qualcosa di sinistro che avvolge l'abitazione e i due bambini. Infatti la precedente istitutrice e il giardiniere, che avevano intrecciato una relazione coinvolgendo anche i bambini, sono morti in circostanze misteriose. 
Miss Giddens comincerà a sospettare che i due fratellini siano posseduti dagli spiriti dei due amanti e in particolare Miles, dato che il ragazzino ha cominciato ad avere atteggiamenti sempre più negativi e scorretti.
Tratto da "Il giro di vite" di Henry James, Jack Clayton ("Il Grande Gatsby", "Qualcosa di sinistro sta per accadere") dirige un film dalla tensione palpabile, mantenendo l'ambiguità del racconto di James, grazie anche ad un abile sceneggiatura a cui ha collaborato anche Truman Capote.
Il film ha avuto diversi riconoscimenti tra cui, nel 1962, il Premio Edgard Allan Poe, proprio per la migliore sceneggiatura.



ORPHAN (2009)

Dopo che la loro terzogenita nasce priva di vita, il rapporto tra Kate e John Coleman entra in crisi, anche perché la donna, scossa dalla recente perdita, inizia ad abusare di alcool.
Per superare questo difficile momento, la coppia decide di adottare una bambina al locale orfanotrofio.
Qui vengono subito conquistati da Esther, una dolce bambina russa, amante della pittura. 
Una volta arrivata a casa dei suoi genitori adottivi, Esther viene accolta in maniera differente dai due fratelli; mentre la piccola Max si affeziona subito alla nuova sorella, Daniel, il primogenito di John e Kate, rimane freddo e distaccato.
Un po' alla volta però, Esther comincia a manifestare comportamenti violenti e poco appropriati per una bambina della sua età, di cui sembra accorgersi solo Kate.
Fatti inquietanti attorno a Esther e alla sua famiglia si fanno sempre più frequenti, fino a quando indagando sulle origini della bambina, Kate scoprirà la spaventosa verità che porterà al drammatico finale.
Il film, basato su fatti reali, ha avuto un buon successo di critica e pubblico, ma a me non ha particolarmente entusiasmato, lasciandomi invece freddo e indifferente.
Va segnalato che invece le associazioni per le adozioni di diverse parti del mondo hanno duramente contestato il film, arrivando a chiedere il boicottaggio da parte del pubblico.



MILO (1998)

In una cittadina della provincia americana cinque bambine (Claire, Abigail, Marian, Ruth e May) stanno giocando nel giardino della scuola quando vengono avvicinate da uno Milo, uno strano bambino dall'impermeabile giallo che gira sempre con la sua bicicletta. 
Milo invita le cinque amiche a casa sua, dove suo padre fa il medico abortista, con la scusa di vedere alcuni feti morti, ma in cambio chiede di visitare una di loro. Ad accettare la richiesta sarà May, la quale verrà brutalmente uccisa da Milo che poi tenterà di accoltellare anche Claire.
Molti anni dopo, Claire ormai adulta fa la supplente in un liceo e quando viene a sapere che Ruth si sta per sposare, per cui fa ritorno alla sua città natale. Qui strani omicidi riconducono agli avvenimenti del passato e fanno pensare a Claire che Milo sia ancora vivo, nonostante il suo cadavere sia stato ritrovato lungo la riva di un fiume, e che voglia uccidere lei e le sue amiche.
Buon horror, in cui abbondano le scene violente e sanguinolente, cosa che ha fatto si che la pellicola abbia un visto di censura ovunque sia stato distribuito,



THE CHILDREN (2008)

Due sorelle, che hanno tra loro un rapporto difficile, decidono di risolvere le problematiche passando il periodo natalizio assieme, accompagnate dalle rispettive famiglie, in un isolato cottage di montagna, immerso nella neve. Un po' alla volta, gli spazi chiusi e l'isolamento e le incomprensioni sopite, danno via a faide interne sempre più accese. Il peggio però avviene quando, dopo quella che sembra essere solo una banale influenza, i bambini si ribellano agli adulti, diventando veri e propri strumenti di morte e gli adulti, incapaci a difendersi, non potranno che subire la feroce rivolta dei loro figli.
Tom Shankland dirige un ottimo film, ricco di tensione e di momenti disturbanti, che pur rifacendosi a molte altre pellicole con protagonisti bambini malvagi ("Ma come si può uccidere un bambino" e "Grano rosso sangue" su tutti), riesce a conferire una certa originalità alla sua opera, soprattutto grazie ad una malsana atmosfera che si respira per tutta la durata del film, che inoltre non rifugge qualche sequenza davvero dura.



BABY KILLER (1974)

Frank e Lenore dopo diversi anni in cui non avevano voluto avere altri figli, oltre al primogenito Chris, e durante i quali la donna aveva preso contracettivi orali, decidono di avere un secondo bambino.
Quando però viene al mondo, il piccolo ha le sembianze di un'orrenda creatura dotata di zanne e artigli che uno dei medici tenta di sopprimere, venendo però ucciso, insieme agli altri dottori e infermieri, dallo stesso neonato, che però risparmia la madre.
Una volta scoperta la terribile carneficina, comincerà una caccia al mostro, che nella sua fuga ha ucciso molte altre persone, a cui parteciperanno, oltre alla polizia, anche il medico che ha prescritto gli anticoncezionali a Lenore e da cui dipendono probabilmente le deformazioni del bambino e Frank che non accetta come suo tale creatura.
Tuttavia dopo uno scontro presso l'abitazione della coppia, la caccia prosegue nelle fogne, dove però Frank scopre di voler bene al bambino, ma una volta uscito ad aspettarlo ci sono la polizia e il dottore, pronti ad eliminare il pericolo baby killer.
Cult di Larry Cohen che dopo anni dalla sua uscita, continua a spaventare e disturbare gli spettatori.



EDEN LAKE (2008)

Steve e Jenny decidono di trascorrere un romantico weekend in riva ad uno splendido lago circondato da boschi, ma i loro sogni vanno subito in fumo, quando incontrano dei ragazzini del luogo, che si divertono a bullizzare e a provocare la coppia. 
I ragazzi si rivelano presto essere ben più aggressivi e crudeli di quanto i due credevano, infatti Steve e Jenny verranno catturati e torturati dai piccoli criminali e in particolare dal loro capo Brett. 
Dopo essere riusciti a fuggire una prima volta, la coppia verrà nuovamente catturata, ma stavolta, dopo che la gang ha dato loro alle fiamme, solo Jenny si salverà fuggendo un'altra volta. Nel frattempo Brett non esiterà ad uccidere due dei suoi amici nel tentativo di convincere la donna a tornare indietro che invece continuerà la sua fuga, arrivando a sua volta a far fuori un paio dei suoi aguzzini.
Una volta arrivata in città, Jenny verrà soccorsa da alcuni adulti che si scopriranno essere i genitori dei giovani teppisti e che non si riveleranno essere diversi dai loro figli. 
Film duro, ispirato a fatti reali, legati alle baby gangs, che tiene incollati allo schermo dal primo all'ultimo minuto. Il contesto sociale è quello delle cittadine di provincia, chiuse e abitate da famiglie disagiate in cui domina la violenza domestica, violenza che i ragazzini assorbono e poi replicano. 
Ottima la regia claustrofobica e che tiene desta l'attenzione dello spettatore fino alla fine.



IL RESPIRO DEL DIAVOLO (2007)

Quando Max, ex malvivente che ha deciso di mettersi sulla retta via, vede rifiutarsi dalla banca l'ennesima richiesta di prestito, accetta di partecipare ad un ultimo colpo sperando di ottenere i soldi per aprire un ristorante con la sua fidanzata Roxanne.
La proposta è quella di rapire il figlio di otto anni di una facoltosa coppia e chiederne il riscatto. Inizialmente tutto procede per il verso giusto, ma poi, nella baita nella quale i rapitori si sono nascosti, cominciano a verificarsi fatti inquietanti e Max e i suoi amici si scontreranno l'uno con l'altro.
A quel punto capiranno che il ragazzino che hanno rapito, nasconde un lato oscuro e demoniaco.
Il film non è certo un capolavoro, ma è comunque un buon film, che mantiene una buona tensione per quasi l'intera durata della pellicola, peccato per il finale che  butta tutto in vacca.



THEM (2006)

Clementine e il marito Lucas si trasferiscono in un piccolo centro rurale vicino a Bucarest, dove lei deve iniziare ad insegnare in una scuola elementare, mentre lui porta avanti al sua attività di scrittore.
La loro casa è piuttosto isolata e una notte vengono svegliati da alcuni rumori, ma una volta scesi in giardino riusciranno soltanto a vedere qualcuno che si allontana sulla loro auto. La coppia tenterà di chiamare i soccorsi, ma presto i loro assalitori li isoleranno tagliando la corrente e il telefono.
Clementine e Lucas proveranno a rifugiarsi in casa, ma scopriranno che anche i misteriosi ospiti si nascondono lì dentro e che questi non sono altro che bambini. Dopo un lungo scontro durato tutta la notte saranno proprio i ragazzini ad avere la meglio e far fuori la coppia.
Film interessante e ben diretto, che la produzione ha voluta far risalire ad una vicenda realmente accaduta, quando in realtà è soltanto una leggenda metropolitana della Repubblica Ceca.



IL NASTRO BIANCO (2009)

In un villaggio della Germania protestante, alle soglie della prima guerra mondiale, alcuni strani e inquietanti incidenti sconvolgono la pace della piccola comunità. Soltanto il maestro della locale scuola ha qualche sospetto.
Film girato in un angosciante bianco e nero e in cui Michael Haneke, il regista, ci conduce fino alle radici dell'odio che sarà il seme del futuro nazismo.
Come in quasi tutti i suoi film. al regista austriaco non interessa trovare il colpevole, ma preferisce esaminare i rapporti umani che poi portano alle conseguenze mostrate.
Film pessimistico (come nella maggior parte delle opere di Haneke), reso ancora più angosciante dalla totale assenza di un commento sonoro.
Non una pellicola semplice, ma se già conoscete Haneke, allora forse potrete apprezzare il film in tutte le sue due ore e mezzo di durata.



BRIGHTBURN - L'ANGELO DEL MALE (2019)

Tori e Kyle vivono a Brightburn e da molto tempo stanno provando ad avere un figlio, ma a causa di problemi di fertilità non riescono a concepirlo. Una notte, nei pressi della fattoria, si schianto una navicella spaziale con a bordo un bambino, che la coppia decide di tenere e adottare chiamandolo Brandon. 
Quando compie dodici anni, il ragazzino scopre di avere una forza sovrumana e sente delle strane voci nella sua testa che lo conducono verso l'astronave sulla quale è arrivato, nascosta nel fienile.
Un po' alla volta comincerà ad avere atteggiamenti sempre più violenti e irrispettosi, anche nei confronti dei suoi genitori. Quando poi, misteriosi incidenti cominciano ad accadere alle persone accanto a Brandon, Tori e Kyle saranno costretti a fare i conti con la vera natura di loro figlio, che conscio ormai delle sue capacità porterà paura e morte per il mondo.
Film interessante, tra horror e fantascienza in cui viene ribaltata la figura del supereroe buono che viene da un altro mondo per aiutare i terrestri,
Già poco dopo la sua uscita, si è cominciato a parlare di possibili sequel, creando un universo Brightburn.



21 commenti:

  1. Veramente interessanti.
    Ho visto Eden Lake e Orphan.
    Entrambi mi son piaciuti molto.
    Ho letto anzi riletto la prima parte che avevi dedicato ai bambini cattivi.
    Complimenti..ne devo recuperare tanti davvero.
    Di questo post mi interessano praticamente tutti ma ammetto di essere veramente curioso per Milo.
    Chissà se è facile da trovare?
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento lo trovi su YouTube in italiano, ma non ti garantisco che sia la versione integrale

      Elimina
  2. Non c'è niente che faccia più paura di un bimbo "demoniaco" :D Mi viene in mente la recente serie di Apple TV "Defending Jacob", col figlio 14enne presunto assassino e i genitori increduli, anche se là si era più sul genere "thriller"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco quella serie...a dire la verità con le serie tv sono messo malino...sono rimasto a "OZ" e "Dottor House" quando capita...

      Elimina
  3. Bellissimi titoli e ottimi scelte, non mi aspettavo niente di meno Bro, questo è il tuo argomento! Grazie per esserti ricordato di Larry Cohen e del suo folle film che adoro ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Larry Cohen ci stava a pennello qui dentro...E tieniti pronto che sicuramente ci sarà almeno una terza parte dedicata a questo argomento

      Elimina
  4. Lo ammetto: non ne ho mai visto nemmeno uno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre tempo di recuperarli o almeno recuperare quelli che ti interessano di più...

      Elimina
  5. Die Weisse Band è davvero angosciante, mi ha fatto stare male per tutte le sue due ore e mezzo... Haneke sa come creare tensione! Bello il ciclo dei bambini cattivi!

    Buon Halloween! :--)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Haneke è uno dei miei registi preferiti; è un regista non per tutti, i suoi film non sono certo leggeri...
      Attento che i cattivi bambini presto torneranno con un terzo capitolo

      Elimina
  6. Quelli più recenti li ho visti tutti, e quello rimasto più impresso oltre a Il nastro bianco è ovviamente The Orphan ;)

    RispondiElimina
  7. Brightburn l'ho sempre voluto vedere ma me ne sono sempre dimenticato. Molto criticato, ma potrebbe piacermi.
    Bene, altra carrellata di bambini terribili, vedo se su qualche piattaforma me ne esce qualcuno, di questi film **

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente li troverai da qualche parte, poi fammi sapere se ti sono piaciuti

      Elimina
  8. Non ne ho visto nemmeno uno XP pur piacendomi il genere horror, ho un sacco di lacune!
    Ma posso contribuire con una citazione - forse imprecisa - dai Simpson

    Marge: I bambini possono essere crudeli...
    Bart: Possiamo? Grazie mamma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con i Simpson non sbagli mai...:)
      Spero invece di averti dato qualche spunto per qualche film da vedere in futuro...

      Elimina
  9. Eccomi, con un giorno di ritardo... mi eravate rimasti tu e il Conte ma pure se ho festeggiato da solo a casa, ho fatto bisboccia e a un certo punto sono crollato faccia in giù sul pavimento 😅

    Dovrei aver visto solo Orphan. Uso il condizionale perché quando un film non mi piace, durante la notte il mio cervello cancella tutto dall'hard disk, come se non avessi mai visto manco il trailer. Meccanismo di difesa molto utile, anche se le 2 ore circa che perdi per un film che non ti piace, non te le ridà nessuno! Ma leggo che anche a te non ha entusiasmato, bene!

    Milo sarebbe il cugino di secondo grado di Greta Thumberg?
    Il bambino, la neve e il titolo de Il Respiro del Diavolo somigliano a L'Innocenza del Diavolo. Però da ciò che scrivi, i due film non c'entrano un cazzo.
    Comunque mi piacerebbe vederne più di uno, soprattutto quelli più vecchi. Dovrei segnarmeli ma quando leggo una recensione di un film che non è uscito l'altro ieri, è sempre un casino recuperarlo in straming o in download, non si trovano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare per il ritardo...anch'io devo ancora finire il giro dei blogger che hanno partecipato all'iniziativa...
      "Orphan" non è piaciuto un gran che nemmeno a me...però a volte è divertente anche vedere film brutti...
      "L'innocenza del diavolo" è quel film con Elijah Wood e Macaulay Culkin, in cui il biondino, invece di perdere l'aereo, è un bastardo di prima categoria...credo di averne parlato nel primo post dedicato ai cattivi bambini.
      Credo che con un po' di pazienza tu passa trovarne un bel po' online

      Elimina
  10. Conoscevo solo Milo, che però non ho mai visto, e Brightburn che però non ho apprezzato particolarmente, poteva dare molto di più invece si limita ad essere un Superman cattivo perché sì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene. vuol dire che ti ho dato qualche idea per delle prossime serate cinefile (anche se immagino che non ce me fosse bisogno con tutti i film interessanti che ci sono di giro)

      Elimina