giovedì 20 settembre 2018

Te lo dico io dov'è Springfield



Alcuni anni fa, in un newsgroup dedicato ai Simpson, avevo provato per scherzo a individuare a dove potesse trovarsi realmente la città di Springfield, ricevendo sonore pernacchie e qualche offesa gratuita; ora vorrei riprovare a ripercorrere i miei passi e rifare lo stesso gioco qui, magari senza insulti questa volta.




Negli Stati Uniti esistono ben 71 Springfield, distribuite in 36 stati diversi, ciò, insieme al fatto che nella serie sono inserite informazioni spesso contraddittorie, rende praticamente impossibile stabilire dove si possa trovare realmente la città di Homer e Bart. Inoltre, proprio per il fatto che esistano così tante cittadine con questo nome, contribuisce alla volontà degli autori di rappresentare l'intera società statunitense, naturalmente in maniera caricaturale.
Tuttavia, basandoci sugli ambienti più ricorrenti, quelli che cioè tornano in più episodi, potrebbe essere possibile individuare in quale stato si trova Springfield.
Dunque, se siete pronti, si può partire per questo viaggio attraverso gli Stati Uniti:




Sappiamo che Springfield si trova negli Stati Uniti continentali, dunque, anche in basse al clima, alla geografia fisica e ai viaggi che i Simpson spesso compiono, possiamo escludere sicuramente le Hawaii.
Sempre in base alle caratteristiche fisiche del territorio e del clima e grazie al film uscito nelle sale (dato che la famiglia si trasferisce qui per sfuggire alla rabbia dei propri concittadini dopo che Homer ha costretto la città a finire sotto  un'enorme cupola di vetro) possiamo escludere anche l'Alaska.



Abbiamo visto in più episodi che nei pressi della cittadina ci sono un molo e una spiaggia, sappiamo così che è una cittadina di mare (o di oceano), possiamo perciò scartare tutti quegli stati che non hanno uno sbocco sul mare:

Idaho
Nevada
Arizona
Utah
Montana
Wyoming
Colorado
Nuovo Messico
Nord Dakota
Sud Dakota
Nebraska
Kansas
Oklahoma
Minnesota
Iowa
Missouri
Arkansas
Wisconsin
Illinois
Indiana
Kentucky
Ohio
Tennessee
Virginia Occidentale
Pennsylvania
Vermont
Michigan



Sappiamo inoltre che gli inverni a Springfield sono molto freddi e spesso caratterizzati da abbondanti nevicate, per cui tenderei ad escludere gli stati del sud, considerando che in questi mancano le alture che si vedono in diversi episodi dei gialli,
Depenniamo dunque:

Georgia
Alabama
Florda
Mississippi
Louisiana
Texas



Altra ambientazione che spesso ritorna nei vari episodi è quella del deserto, praticamente (o quasi) nell'est degli Stati Uniti, per cui possiamo togliere tutto il New England e vari stati che si affacciano sull'oceano Atlantico:

Maine
Connecticut
Delaware
District of Columbia
Massachusetts
Maryland
Carolina del nord
Carolina del sud
New Hampshire
New Jersey
New York
Rhode Island
Virginia



Rimangono Washington, Oregon e California, tuttavia, essendo il primo ricco di numerosi vulcani (ricordo solo una puntata dei Simpson con un vulcano nei pressi della città) e con temperature in genere abbastanza miti, tenderei ad escluderlo.



La scelta ricade ora o sulla California o sull'Oregon, ma dato che i due stati sono confinanti, con caratteristiche fisiche piuttosto simili, non è semplice in quale di questi si trova la più famosa Springfield del mondo.
Nonostante la scritta SPRINGFIELD in stile HOLLYWOOD potrebbe far propendere per la California, io invece opterei per l'Oregon, cosa che troverebbe conferma dal fatto che Matt Groening ha detto che per il nome della sua città, si è ispirato alla Springfield in cui è ambientata la sit-com Papà ha ragione, che lui guardava da bambino e che si trova proprio nello stato dell'Oregon.



E voi cosa ne pensate?

15 commenti:

  1. Il Missouri sarebbe stato il primo da depennare, dopo la geniale gag su Bronson, Missouri.

    Dalle varie interviste sapevo che Matt Groening aveva spesso dichiarato di essersi ispirato alla sua città natale per alcuni elementi di Springfield, Matt Groening è di Portland, e come ci ha insegnato Jack Torrance negli stati uniti ci sono due Portland, una è nel Maine, l’altra proprio nell’Oregon. Due indizi tendono a fare una prova ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno provato a tenercelo nascosto, ma siamo riusciti a svelare il mistero...:D

      Elimina
  2. Sono geniali nel film quanto mostrano i 4 stati confinanti con Sprinfield CHE NON SONO CONFINANTI FRA DI LORO :D Tanto per prendere in giro i fans!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, gli autori hanno saputo prendere per bene in giro i propri fans...

      Elimina
  3. Cosa ne penso? Che sei una bomba. Altroché pernacchia :D. E' fantastica la tua ricostruzione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, addirittura una bomba...alla fine è solo un giochino per divertirsi...Comunque grazie per i complimenti!

      Elimina
  4. Sai che, da profana in materia, ho sempre pensato a Springfield come ad una città immaginaria?
    Non vorrai dirmi che eiste persino Stars Hollow, di "Una mamma per amica"? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh che io sappia non esistono città che si chiamano Stars Hollow, ma per lo meno sappiamo che questa fantomatica città è situata certamente nel Connecticut...Di Springfield, come detto, invece ne esistono moltissime, anche se spero che nessuna corrisponda a quella mostrata nei Simpson...

      Elimina
  5. Questo sì che un lavoro investigativo ben fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah...semplice logica e deduzione, anche se come dicevo, gli indizi sono spesso contraddittori per cui potrei aver fatto un lavoraccio inutile :P

      Elimina
  6. Per me è la Springfield di Sentieri :)
    In ogni caso GRAN BEL POST, sai?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...Sentieri credo di non averlo mai visto...Mia mamma guardava altre Soap e per fortuna per poco...

      Elimina
  7. Addirittura delle offese per un cartone animato?
    Mah.
    Ho abbandonato la serie da almeno tre, quattro anno, però la tua mi è sembrata una ricostruzione accurata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, il web è pieno di trolls, haters e compagnia bella, gente che non ha un tubo da fare e si diverte a rompere le scatole agli altri...
      Io li guardo di tanto in tanto, anche se da diversi anni a questa parte hanno perso la loro verve...

      Elimina
  8. Penso che il discorso non fa una piega, e che finalmente posso morire in pace sapendo dove sta :D

    RispondiElimina