mercoledì 5 dicembre 2018

[TAG] I miei Natali del passato



Pur senza venir nominato, partecipo ugualmente al tag dell'amico Miki Moz sui Natali del passato, anche perché questi post nostalgici mi piacciono e mi consento di variare rispetto alle solite recensioni o racconti.
Io non nominerò nessuno, ma se qualcuno volesse accodarsi e partecipare al tag, può consultare le regole generali sul post di Miki Moz.
Ma ora iniziamo:

GIOCHI

Tra carte, tombola e giochi di società, non ho mai avuto modo di annoiarmi durante le vacanze natalizie della mia infanzia, giovinezza e maturità. Spesso erano giochi che ci venivano regalati gli stessi Natali, come Cluedo, Heroquest o Master Quiz. Poi c'è stato un periodo in cui non si sfuggiva a lunghe maratone di Scarabeo, unico gioco a cui partecipava mia zia e che seppure mi piacesse molto mi era arrivato alla nausea.

FUMETTI

Beh sicuramente qualche Topolino, che storia a tema natalizio ne ha scritte a centinaia e poi Dylan Dog, che ha usato le storie ambientate durante le festività come critica sociale e metafora di un mondo non troppo giusto.




FILM

A parte l'ultimo anno che mi ha visto impegnato totalmente con la mia nuova famiglia, sono sempre andato al cinema durante tutto l'anno e il periodo natalizio non faceva eccezione, anzi...Ora non ricordo di preciso titoli visti in questo periodo, se non quelli della mia prima doppietta al cinema, proprio il giorno di Natale, assieme ad un amico "I fiumi di porpora" al primo spettacolo e "Wonder boys" a quello successivo.

(Se volete, invece, QUI trovate una piccola selezione di consigli di film a tematica natalizia che ho pubblicato un paio d'anni fa)

TELEVISIONE

Soprattutto quando ero più piccolo, durante il Natale, la televisione si trasformava e oltre a trasmettere corti della Disney e telefilm con puntate a tema c'erano numerose trasmissioni tv con puntate speciali, spesso con bambini protagonisti al posto degli adulti. Poi naturalmente ci sono tutti quei film che vengono trasmessi ogni singolo Natale e che ormai sono entrati nella tradizione: "I Gremlins", "Un poltrona per due", "Il piccolo lord", "Jack Frost" e molti altri...

CANZONE

Canzoni natalizie che mi piacciono sono diverse, avevo pensato di mettere "Happy Xmas (War is over)", ma già molti dei miei colleghi blogger lo avevano già fatto, avevo poi pensato a "Thanks God it's Christmas" dei Queen (questo peraltro sarebbe stato il periodo giusto, data l'uscita del film sulla band inglese) o alla più impegnata "Natale" di Francesco De Gregori, poi però mi è ricapitato di riascoltare questa canzone che non sentivo da tanti anni, forse proprio dagli anni dell'infanzia e l'effetto amarcord ha fatto tutto il resto per cui ecco a voi:



CIBO

Pasticcio di carne, tortellini in brodo, risotto, faraona ripiena, patate al forno, fagioli, lenticchie...e così via, piatti normalissimi, ma che a Natale acquistavano qualcosa di più speciale...E poi naturalmente i dolci: cioccolato, torrone, mandorlato, pandoro e panettone...

LUOGHI

Come dice il proverbio "Natale con i tuoi...", per cui dopo la messa si stava a casa nostra o di qualche parente e poi si completavano i giri dei conoscenti per gli auguri. Solamente da più grande, stanchi delle lunghe giornate casalinghe abbiamo cominciato a uscire. soprattutto la sera per andare al pub, al cinema o in qualche posto per svagarci un po'. Dovessi scegliere un unico posto però, probabilmente direi la stazione di Padova, dove per qualche anno ci siamo recati con gli amici per la messa di mezzanotte dedicata ai senzatetto, dove alla fine venivano distribuiti cioccolata calda e pandoro.

LIBRI

A parte gli ultimi anni che mi sono un po' impigrito, ho sempre letto moltissimo e le festività mi davano modo di concentrarmi maggiormente su questa mia passione, ma se dovessi ricordare di preciso titoli letti in questo periodo, non saprei che pesci pigliare. Tuttavia non posso citare la lettura natalizia per eccellenza: "Il canto di Natale" di Dickens



VIDEOGAMES

Anche in questo caso non ho ricordi di giochi particolari, ma posso citare i giochi a cui giocavo anche durante tutto il resto dell'anno come "Monkey Island" o "Indiana Jones and the Tales of Atlantis" oppure le lunghe partite a "Sensible soccer", "Fifa" o al calcio manageriale...Ancora prima ci sono stati i numerosi giochi del Commodore 64 di cui non ricordo un titolo

LIFE

La mattina di Natale, come ogni bambino che si rispetti, ci si svegliava presto, si andava a saltare sul letto dei nostri genitori, in modo da svegliare anche loro e poi si andavano a scartare i regali, anche quando già sapevamo di cosa si trattava, dato che a Babbo Natale non ci credevamo più da un pezzo. Poi si andava a messa e dopo di ciò si andava a pranzo, di solito coi parenti di mamma e solo più tardi, verso sera, si facevano i vari giri degli altri parenti e amici. Gli altri giorni venivano passati tra giochi, tv, passeggiate, anche a seconda del tempo. I ricordi più vivi vanno all'anno della grande nevicata, nel 1985 se non sbaglio, la prima che forse vedevamo noi piccini e la settimana bianca fatta qualche anno dopo con tutta la famiglia.

FOTO DI UN NATALE PASSATO


Il mio primo Natale, seduto sul tappeto di casa di nonna, dove spiluccavo il panettone per andare in cerca dell'uvetta che tanto mi piaceva (e che ancora mi piace). Si lo so, sono strano...:)

Come ho già detto non nomino nessuno, ma se volete accodarvi ben venga. Magari lasciatemi un link al vostro posto così possono venire a curiosare nei vostri blog.

10 commenti:

  1. Dei giochi in scatola che citi pollice alzato per Cluedo, mentre a Heroquest ho giocato spesso da un amico al quale piaceva tantissimo :).
    Il piccolo Lord mi sa che è peggio di Jack Frost a livello di induzione ai fazzoletti: io non ho visto nessuno dei due.
    Vedo che in comune abbiamo diversi videogiochi (Sensibile Soccer, Fifa...) che di Natale non hanno niente, ma il Natale era il periodo migliore per giocarci senza l'assillo dei compiti.
    Mi tolgo il cappello davanti alla canzone che hai citato: FANTASTICA!!!
    Bellissima la foto di te da bimbo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se quest'anno non guardi "Jack Frost" non sarai più mio amico.
      E che porcheria!!!!!
      Comunque, caro Marco, non avevo mai sentito questa canzone, ma è molto carina.
      Nella foto sei identico ad oggi.
      Quanto ai Natali con la tua nuova famiglia, scommetto che saranno più belli di qualsiasi ricordo del passato, anche se vestito da Babbo Natale non saresti credibile...... Dovresti imbottirti parecchio.. ;)

      Elimina
    2. Mah, in realtà "Il piccolo Lord" non ha molti momenti strappalacrime a differenza di Jack Frost, che fin dall'inizio necessita di una carriola di kleenex. Videogiochi non ne ho avuti molti, ma i pochi che ho avuto ho cercato di averli buoni...
      Per quanto riguarda la canzone, come dico nel post, era un ricordo che avevo praticamente rimosso, ma quando l'ho sentita per caso qualche giorno fa, sono stato invaso da una marea di ricordi...

      Elimina
    3. Grazie Claudia, sicuramente da quest'anno ricomincerò a sentire di nuovo quell'atmosfera natalizia che da anni ormai non avvertivo più...E se come Babbo Natale non sarei molto credibile, vuol dire che mi vestirò da elfo...:)

      Elimina
  2. Oh ma la canzone... erano secoli che non la ascoltavo! Forse la usammo in qualche recita! :o
    Mitico, grazie epr aver continuato il tag.
    I fiumi di porpora anche io lo vidi, mi pare, sotto Natale.
    Comunque sì: il Natale è quel periodo dove il tempo è occupato dai giochi ricevuti^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passato...Spero di fare in tempo a scrivere un nuovo post per partecipare al tuo blog panettone...

      Elimina
  3. Al di là di tradizioni diverse legate al diverso luogo natio, mi rivedo molto nel tuo passato.
    La foto è bellissima. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, siamo quasi coetanei no? Purtroppo la foto non è venuta benissimo, dato che l'ho scattata dall'album di foto e la pellicola di copertura ha fatto da riflesso...E inoltre è una foto che ha 42 anni...

      Elimina
  4. Ecco, potremmo vedere la tv insieme e senza sbagliare film, soprattutto i Gremlins ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh...certi classici natalizi sono intramontabili e per quante volte li si veda, non annoieranno mai...

      Elimina