venerdì 25 gennaio 2019

Dylan Dog 388: Esercizio numero 6 - Bene, ma non benissimo

Mancano pochi giorni all'uscita del nuovo Dylan Dog (il numero 389 "La sopravvissuta"), e ancora non ho parlato dell'ultimo albo, uscito a fine dicembre, ma datato gennaio 2019, "Esercizio numero 6".
Come accade spesso, anche questo numero ha diviso i lettori: c'è chi lo ha apprezzato, chi lo ha odiato e altri, come me, che stanno sulla via di mezzo.
Andiamo però con ordine e iniziamo dalla copertina, disegnata sempre da Gigi Cavenago, ma se nel precedente albo, erano predominanti i colori colori caldi (i gialli, gli arancioni...), in questo caso il copertinista usa tonalità più fredde, con un ambientazione notturna in cui prevale il blu.
La scritta "Dylan Dog" si sta sgretolando, come già spiegato, sempre di più, anche se la cosa può sfuggire al lettore più distratto.



L'albo, il secondo dedicato al "Ciclo della meteora", è sceneggiato dalla sempre brava Paola Barbato, anche se stavolta ha scritto una storia che avrebbe necessitato più di un numero, dato che i molti personaggi, per poter essere sufficientemente caratterizzati, avrebbero avuto bisogno di qualche pagina più delle 96 classiche. Probabilmente su uno Speciale, la storia avrebbe funzionato meglio.
La vicenda vede Dylan Dog chiamato a investigare sulla scomparsa del giovane Grady da una scuola per soggetti con poteri speciali. Il ragazzino è sparito dopo aver svolto l'esercizio numero 6, che da il titolo all'albo, che serve all'uso dei propri poteri tramite il controllo della paura.



La storia è chiaramente ispirata dal film del 1960  "Il villaggio dei dannati" di Wolf Rilla e al suo remake del 1995 girato da John Carpenter, entrambi trasposizione del romanzo "I figli dell'invasione" di John Wyndham.
Nel suo editoriale, Recchioni, fa accenno anche al bellissimo "Ma come si può uccidere un bambino?", ma i riferimenti alla pellicola di Serrador si limitano al fatto che i protagonisti sono costretti a difendersi da dei bambini.



La continuità con "il ciclo della meteora" viene data solo da un incipit e un finale, che nulla hanno a che fare con la storia in se, in cui uno scienziato parla dell'avvicinarsi del meteorite e durante la trama si fa risalire l'esponenziale aumento delle capacità ESP dei ragazzi, proprio al passaggio della meteora, senza però aggiungere notizie sui cambiamenti che questa porterà all'intero mondo di Dylan Dog.
L'albo avrebbe dunque potuto essere un numero a se stante, con una storia auto conclusiva, ma se non ricordo male, l'idea che, seppure in una più ampia continuity, alcuni albi avrebbero avuto micro storie fatte e finite, come del resto succede in molte serie tv, era già stata preannunciata.



I disegni sono del mitico Giovanni Freghieri, disegnatore storico della collana e uno dei miei preferiti, che anche questa volta non mi ha deluso, seppure in alcune tavole si vede un po' di stanchezza.
In conclusione "Esercizio numero 6" è un albo senza infamia e senza lode (un passo indietro rispetto al numero scorso), con un storia interessante, ma che poteva essere approfondita meglio, con qualche refuso a livello editoriale e bellissimi disegni, con qualche piccola sbavatura.
Non ci resta che aspettare il prossimo numero per vedere come si allineerà nella continuity del nuovo ciclo.

4 commenti:

  1. Fin dalla copertina si capisce che il riferimento è “Il villaggio dei dannati", ma Dylan Dog ha sempre pescato a piene mani dal cinema e dalla letteratura horror, alla fine è più interessante questo mistero della meteora che la storia in se, ho la sensazione che anche quando arriverà questo benedetto meteorite, i fan saranno divisi, intanto i tuoi post me li leggo di gusto per seguire il nuovo corso del personaggio come un anziano che fissa un cantiere ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la storia in se non è niente di particolare. Scritta bene, si fa leggere tutta d'un fiato, ma come dicevo, forse sarebbe stata più adatta per uno speciale che con qualche pagina in più avrebbe caratterizzato meglio tutti i personaggi.
      Per quanto riguarda la meteora, la cosa si fa sempre più interessante e soltanto alla fine sapremo se lodare o crocifiggere Recchioni

      Elimina
  2. Anch'io non sto prendendo DYD ma sono molto curioso di cosa comporterà questa benedetta cometa.. spero che il buon Recchioni non finisca linciato :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo averlo collezionato per tanti anni, avevo poi abbandonato l'acquisto, sia perché le storie mi piacevano sempre meno, sia perché avevo iniziato a collezionare film e dovevo far spazio tra gli scaffali...Ogni tanto però, passando per l'edicola non resistevo alla tentazione e tornavo alla mia vecchia passione. Quando ho sentito di questo nuovo ciclo ho voluto dare una nuova possibilità al caro vecchio Dylan, anche se poi lo prenderò solo saltuariamente...

      Elimina