domenica 27 gennaio 2019

Come Alfredino

Raramente ho parlato di attualità in questo blog, ma stavolta ho sentito la necessità di raccontare questa storia, perché è una vicenda che mi ha colpito, ricordandomi un fatto molto simile accaduto quando ero bambino e che anche allora mi turbò molto.
Sto naturalmente parlando del caso di Julen Rossello, il bimbo di due anni, caduto di un pozzo  artesiano e trovato morto, dopo tredici giorni, la notte tra il 25 e il 26 gennaio.
Già da qualche giorno, data la giovanissima età del bambino, nutrivo poche speranze sul fatto che potessero recuperarlo in vita. Tredici giorni sono tanti senza cibo ne acqua, anche solo cinque giorni sono tanti soprattutto se hai solo due anni.
Secondo i primi esami sembrerebbe che Julen sia morto il giorno stesso della caduta per una frattura cranica e, col senno di poi, viene da dire "meglio così", non certo per augurare del male a qualcuno, ma semplicemente perché, visto che ci sono volute quasi due settimane per riuscire a raggiungerlo, almeno ha evitato una lunga e sofferta agonia.



Questa tragedia, come ricordato da molti, riporta alla mente quella di Vermicino in cui perse la vita il piccolo Alfredo Rampi, di appena sei anni.
Quelli che hanno più di quarant'anni sicuramente ricorderanno quella terribile storia che tenne col fiato sospeso tutta l'Italia, come ricorderanno le polemiche per il sensazionalismo mediatico che portò alla nascita del termine "tv del dolore"
Alfredino Rampi, tornando a casa dopo una passeggiata con la sua famiglia nella campagna vicino casa, cadde in un pozzo artesiano. I soccorsi si misero in moto dopo poche ore e i tentativi per recuperare il bambino andarono avanti per tre giorni, quando poi si capì che non c'era più nulla da fare.
Le ultime diciotto ore dei soccorsi furono mandate in onda in diretta televisiva sulle reti rai e ciò permise a venti milioni di italiani di seguire la triste vicenda.
Anche i miei genitori seguirono il caso; io all'epoca avevo quasi la stessa età di Alfredino (avrei fatto sei anni qualche mese più tardi), ma ricordo le loro facce preoccupate, ricordo l'aria mesta che si respirava in casa e ricordo che mi sentivo, in qualche modo, partecipe a questo dolore.
Sarei un bugiardo se affermassi che in quei giorni, o in quelli immediatamente successivi, non feci altro che pensare ad Alfredo, ma il fatto che un mio coetaneo stesse passando dei così brutti momenti, mi rattristava molto.
Mi fermo qui, non voglio soffermarmi sulle polemiche che in seguito sono nate, sia per i molti errori nei soccorsi, sia per la mediaticità dell'evento, anche perché all'ora ero troppo piccolo per capire queste cose e quello che volevo ricordare, sono le sensazioni che provai.




Un pezzetto bello tondo di cielo
d’estate sta sopra di me
non ci credo
lo vedo restringersi
conto le stelle, ora
sento tutte queste voci
tutta questa gente ha già capito
che ho sbagliato, sono scivolato
son caduto dentro il buco
bravi, son venuti subito
son stato stupido
ma sono qua gli aiuti
quelli dei pompieri, i carabinieri
Intanto Dio guardava il Figlio Suo
e in onda lo mandò
a Wojtyła e alla P2
a tutti lo indicò
a Cossiga e alla Dc
a BR e Platini
a Repubblica e alla Rai
la morte ricordò
Scivolo nel fango gelido
il cielo è un punto
non lo vedo più
l’Uomo Ragno m’ha tirato un polso
si è spezzato l’osso, ora
dormo oppure sto sognando
perché parlo ma la voce non è mia
dico Ave Maria
che bimbo stupido
piena di grazia, mamma
Padre Nostro
con la terra in bocca
non respiro
la tua volontà sia fatta
non ricordo bene, ho paura
sei nei cieli
E Lui guardava il Figlio Suo
in diretta lo mandò
a Wojtyła e alla P2
a tutti lo mostrò
a Forlani e alla Dc
a Pertini e Platini
a chi mai dentrò di sé
il Vuoto misurò


14 commenti:

  1. Ho scoperto la vicenda di Alfredino in questi giorni, proprio per il frequente paragone col caso del piccolo Julen.
    E niente, tutto ciò non dovrebbe mai accadere.
    Non mi sento di aggiungere altro. La tristezza è angosciante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sono cose che continuano ad accadere, ci vorrebbe maggiore attenzione da parte di tutti...

      Elimina
  2. Non conoscevo la storia di Alfredo, e quello che dico è: possibile che ancora accada? Mah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo a Claudia, ci vorrebbe maggiore attenzione da parte di tutti, ma a volte ciò non sembra bastare per evitare queste tragedie

      Elimina
  3. Ricordo abbastanza bene la vicenda e anche io l’ho associata a Julen .
    Son stato male anch’io per Alfredino....a modo mio , ero poco più di un bambino.
    Poi crescendo senza volerlo ci si dimentica di queste tragedie però basta un altro episodio simile a farci tornare indietro con i ricordi.
    Grande dolore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro, quando si è ragazzi, si cerca di non pensare alle brutte cose della vita, giustamente...Forse proprio per questo quando accadono ci destabilizzano tanto

      Elimina
  4. Ricordo la storia di Alfredino, quella di Julen l'ha tristemente riportata alla memoria credo di tutti.
    Anche se con uno sviluppo differente, di recente c'è stato anche il triste, drammatico caso di Ciccio e Tore, a Gravina di Puglia, scomparsi e ritrovati dopo due anni in una cisterna, durante le operazioni di soccorso per recuperare un altro ragazzino precipitato dentro, per fortuna incolume.

    Quanta gente deve ancora soffrire e morire affinché si prevengano certe tragedie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anch'io ho pensato a Ciccio e Tore e la loro vicenda è ancora più dolorosa e tremenda...

      Elimina
  5. La ricordo benissimo la storia di Alfredino, avevo 7 anni quindi avevo più o meno la sua età.. ricordo che avevamo la tv accesa sempre per seguire tutti gli sviluppi sperando in un lieto fine che putroppo non avvenne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono più o meno gli stessi ricordi che ho io di quella vicenda...

      Elimina
  6. Questa vicenda credo abbia ricordato a tutti quella di Alfredino, anche se hai meno di 40 anni perché se ne è parlato per tanti anni a venire. Nei primissimi anni 90 ci fecero qualche film TV (quello che ricordo di più era con una bambina di nome Jessica). C'era angoscia nei guardare i film, non oso immaginare nella realtà!
    4-5 anni fa ricordo che mi sono documentato bene al riguardo, parlandone con qualche amico più grande che ricordava bene la vicenda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo anche molte persone della mia età non ricordano Alfredino...Probabilmente qualcuno più giovane, ne ha sentito parlare o ha visto qualche documentario che ricorda quei momenti, ma sono eccezioni:
      Comunque l'importante à che si continui a parlarne per evitare che quelle cose accadano di nuovo

      Elimina