lunedì 8 agosto 2016

Stand by me - Ricordo di un'estate (1986)

Ed ecco, come dicevo quando iniziavo a scrivere questo blog, "La stanza di Gordie" ha origine da qui, da questo meraviglioso racconto di Stephen King e in seguito dal film che ha ispirato.
Era l'8 agosto 1986 quando usciva per la prima volta negli Stati Uniti, in anteprima nazionale (la data ufficiale è quella del 22 agosto), uno dei più bei film sul passaggio dall'infanzia all'adolescenza, un film, che grazie ai quattro giovani interpreti e ad una storia intensa e profonda, è entrato nella storia del cinema. Un film che non mi stancherò mai di vedere e di consigliare, così come il racconto, contenuto nella raccolta "Stagioni diverse", che racchiude anche i racconti dai quali sono tratti "Le ali della libertà" e "L'allievo"



Stand by me è uno di quei film che è difficile tenere separati dall’opera al quale sono ispirati, grazie soprattutto all'ottimo lavoro di Rob Reiner, che si limita a piccoli cambiamenti ( ad esempio sposta la vicenda dal Maine all’Oregon, e dal 1960 al 1959) che non pregiudicano il significato del racconto di Stephen King e anzi, ne sono quasi un valore aggiunto. La storia è quella di quattro amici dodicenni, che sul finire dell’estate decidono di avventurarsi alla ricerca del corpo di un loro coetaneo, morto travolto da un treno (episodio che si fa risalire all’infanzia di King, ma che non è mai stato provato).
Il film è considerato, giustamente, uno dei migliori coming of age movie, ma è molto di più, è un inno all’amicizia, un grido di dolore di un infanzia abbandonata a se stessa, un viaggio irto di ostacoli, ma anche di belle scoperte.



Conosciamo quindi Vern Tessio (Jerry O’Connell), ragazzino timido e impacciato ed è quello che più spesso è vittima degli scherzi dei compagni; Teddy Duchamp (Corey Feldman), è la personalità eccentrica del gruppo, istintivo al limite della temerarietà; Chris Chambers (River Phoenix) è il leader della banda, carismatico e coraggioso è mal visto a Castle Rock per via dalla pessima reputazione della sua famiglia, in realtà è un bravo ragazzo. Migliore amico di Gordie, lo sprona a coltivare la sua abilità nello scrivere e diventa per lui una sorta di fratello maggiore; Gordon “Gordie” Lachance (Wil Weathon ,)protagonista della storia e voce narrante, è un ragazzino sensibile, dalla spiccata intelligenza e con un gran talento nell’inventarsi storie, cosa che lo porterà da adulto, a diventare scrittore. La morte del fratello Danny, oltre a turbarlo personalmente, sarà causa di una frattura tra lui e i suoi genitori a cui preferivano il figlio maggiore.



Quattro amici, che all’inizio del film sono poco più che bambini, che passano il tempo a giocare e scherzare, e a parlare “di tutto quello che sembra importante fino a quando scopri le ragazze” , mentre alla fine sono pronti per affrontare quel difficile periodo chiamato adolescenza. In particolare è bella l’amicizia tra Gordie e Chris, così differenti (uno timido e riflessivo, l’altro spontaneo e profondo), eppure così simili nella loro sensibilità di ragazzini e nella loro solitudine. Amicizia che porterà a occuparsi reciprocamente l’uno dell’altro, in quanto ad entrambi mancano delle figure di riferimento.
Ad uscirne distrutti dal film (come nel racconto), sono infatti gli adulti: alcolizzati, violenti o peggio ancora indifferenti nei confronti dei figli, adulti che insultano ragazzini o che li usano per i loro scopi. Si crea così una spaccatura netta tra il mondo dei bambini e quello degli adulti, senza alcuna possibilità di dialogo.



Ma quell’avventura, vissuta in quel modo (“Stiamo proprio bene” dice Vern ad un certo punto, alludendo a qualcosa di più profondo del  semplice viaggio) li renderà consapevoli di quello che vogliono, ma soprattutto di quello che non vogliono essere. Non vogliono essere come i loro genitori che non si prendono cura di loro, non vogliono essere come i ragazzi più grandi che li vessano e umiliano e infatti, almeno Chris e Gordie riusciranno a riscattarsi  e a superare le loro difficoltà. Così nel finale vediamo Gordon, padre amorevole, mentre sta finendo di scrivere di quest’avventura, prima di uscire a giocare con i figli. L’ultima frase rivela tutta la nostalgia del protagonista per quello che è forse il periodo più bello della vita di ognuno di noi: “Non ho mai più avuto amici come quelli che avevo a dodici anni. Gesù, ma chi li ha?”. Eh si, perché l’amicizia nell’infanzia è qualcosa di profondo, sincero e indimenticabile.

7 commenti:

  1. Film bellissimo, e poi diciamolo proprio è il tuo film, lo aspettavo questo post ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cass...in effetti era da un po' che stavo preparando questo post...E si, hai ragione, questo è proprio i "mio film"...
      See you soon!

      Elimina
  2. D'altronde "La stanza di Gordie" non poteva mancare di ricordare questo fantastico anniversario. :) :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero incerto se pubblicarlo in questa data, o in quello dell'uscita ufficiale il 22 di agosto...Dopo aver visto il tuo post ho deciso per la data migliore :)

      Elimina
  3. Grande articolo Marco.
    Il Corpo è la mia opera preferita di King, ed il film di Rob Reiner un cult indiscusso di tutti noi nati tra gli anni '70 e i primi anni '80.
    Se posso consigliarti, esiste un romanzo di Dan Simmons capace di suscitare emozioni molto simili. Trattasi di L'Estate Della Paura. Un libro molto difficile da trovare, ma meraviglioso quanto Il Corpo e It.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lello...Non so dire se questa sia la mia opera preferita di King (quando hai a che fare con opere come "IT", "La lunga marcia" o "L'ombra dello scorpione è difficile scegliere), ma sicuramente è quella che mi "appartiene" di più...
      Grazie anche per il consiglio, vedrò di recuperare quanto prima questo romanzo...

      Elimina
  4. TREEEEENOOOOO!
    Uno dei migliori film di sempre, tra i 10 preferiti della mia infanzia (nonostante fosse vietato ai V.M. 14)! Mio cugino ed io lo chiamavamo il film delle parolacce, il titolo Stand By Me ci è entrato in testa che eravamo già grandi.
    E tua madre che con tutti va a letto, se lo lecca per diletto!
    Bum bada bum bada bum bada bum! Palla di lardo vacci piano se no scoppi!
    Non avevo capito che il nome del blog fosse dedicato a Goride Lachance. Complimenti per la scelta!

    RispondiElimina