venerdì 7 settembre 2018

Un film per ogni stagione

L'estate sta finendo e un anno se ne va...Okay, incipit stra abusato in questo periodo, ma dato il tema di questo post direi che ci può anche stare.
Ormai mancano poche settimane all'inizio dell'autunno, ma io ho deciso di portarmi un po' avanti scegliendo un film per ogni stagione dell'anno, partendo proprio dall'autunno.
Per la scelta di ogni film, non mi sono basato sui titoli (dunque niente "Autumn in New York", "Racconto d'inverno" o "C'era una volta un estate"...) e nemmeno su trame che raccontassero propriamente una determinata stagione, perciò niente film che raccontano le vacanze estive, il Natale o la vendemmia. Ho scelto invece di basarmi sulle sensazioni che il film in se mi trasmette, sui colori e la fotografia; insomma la descrizione della stagione deve dare le emozioni della stessa, senza però esserne uno stereotipo, in cui cioè, il racconto potrebbe essere ambientato anche in qualsiasi altro periodo senza che la storia principale ne risenta.
Spero di essere stato chiaro, ma ora cominciamo...Ah naturalmente i titoli saranno solo quattro, uno per ogni stagione, ma se voleste suggerirmi degli altri titoli, ogni consiglio, come sempre, è ben accetto:


AUTUNNO: L'attimo fuggente



La storia è nota: un professore dai metodi anticonvenzionali, arriva in un prestigioso e severo college del New England riuscendo a conquistare i suoi studenti, insegnando loro, soprattutto a pensare con la propria testa. Tuttavia gli altri insegnanti e i genitori dei ragazzi non condividono questi nuovi metodi, ritenuti fuorvianti.
Il film è ambientato all'inizio del nuova anno scolastico, che quasi ovunque corrisponde con l'inizio dell'autunno. La splendida fotografia di John Seale coglie perfettamente i colori caldi degli alberi che mutano le foglie, che rendono così spettacolare il New England in questa stagione.
Ho dunque pensato che questo fosse un film perfetto per rappresentare l'autunno. Voi che ne dite?




INVERNO:  Lasciami entrare



Oskar è un bambino di dodici anni vittima di bullismo che un giorno fa la conoscenza con una strana ragazzina di nome Eli. In  realtà lei è un vampiro, costretta a uccidere per  potersi nutrire.
Il film avrebbe potuto essere ambientato in qualsiasi posto o stagione, ma l'autore ha voluto collocarlo nel bel mezzo dell'inverno, quando la natura si colora di bianco (anche se qui da noi succede sempre meno), quando il buio arriva presto e la casa si impregna di quel torpore che caratterizza le serate invernali.






PRIMAVERA: Il mio vicino Totoro



La piccola Satsuke, insieme alla sorellina e al padre, si trasferisce in un paese di campagna per stare vicino alla madre, ricoverata in un ospedale nelle vicinanze. Qui le due bambine avranno modo di conoscere varie creature tra cui il paffuto Totoro.
Per questa stagione avrei potuto scegliere un qualsiasi film di Miyazaki, dato che il regista giapponese, ha tra le sue tematiche preferite quelle della natura e dell'ambiente e come in molti suoi film, anche in questo ci sono i colori  e immagini tipici della primavera, con campi fioriti e una natura rigogliosa.
Per voi puoi andare?






ESTATE: Io non ho paura



In un paese del sud Italia, Michele, un ragazzino di dieci anni, trascorre l'estate giocando con gli amici, fino a quando per caso, scopre che vicino ad un casolare, nascosto in pozzo nel terreno, qualcuno tiene prigioniero un bambino.
I giochi per strada, il sole caliente, il giallo dei campi, il frinire dei grilli e delle cicale, il sudore sui corpi seminudi: tutto in questo film grida estate e in parte mi ricorda le estati della mia infanzia, molto simili a quelle passate da Michele e i suoi amici.
Più estate di così...


6 commenti:

  1. Selezione azzeccatissima e non banale Bro, non si poteva fare meglio, sono quattro titoli che ti fanno davvero pensare alle quattro stagioni (non alla pizza), e sono anche quattro ottimi film ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che la lista ti piaccia...In realtà avevo in mente anche altri titoli, ma dovendo fare una scelta ho optato per questi...

      Elimina
  2. Si son d’accordo anch’io con Cassidy.
    Purtroppo ho visto solo il primo dei film che descrivi.
    Non faccio promesse di recuperare gli altri tre.
    Però azzeccati gli abbinamenti con le stagioni.
    Film non me ne vengono in mente.
    Video e canzoni invece si...magari quando penserai a un post uguale ma relativi ai video musicali...mi rifaccio vivo.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sono tutti film che vale la pena recuperare...Per quanto riguarda le stagioni mi sa che io sarei un po' più banale, ma si può comunque provare prima o poi

      Elimina
  3. Io dico che hai azzeccato in pieno, con film che ho visto e che mi piacciono abbastanza, alcuni più di altri ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te...prima o poi attendo anche una tua playlist stagionale :)

      Elimina