martedì 12 maggio 2015

Il Paese delle favole

A volte è bello credere nelle favole e io stavolta voglio crederci.
I programmi televisivi, spesso ci spacciano per vero ciò che vero non è: carrambate, liti, pianti, talvolta sono programmati per aumentare l'audience puntando sull'empatia dello spettatore.
Beh, io spero che quanto visto ieri ad "Italian Got's Talent", sia autentico, perché in un Paese bigotto e ipocrita come il nostro, sarebbe una cosa importante.
Alla fine dell'esibizione di un gruppo di acrobati, l'atleta principale h chiesto ad un suo compagno di sposarlo e i due si sono baciati.
In Italia siamo ancora molto indietro, quanto a diritti per le coppie omosessuali e spesso, anche solo parlare di questo tipo "diverso" di amore, crea  non pochi imbarazzi; probabilmente dovuti anche al Vaticano, che fa pesare molto la sua ancora retrograda mentalità.
Fin troppo spesso al telegiornale si è sentito parlare di omofobia, ma poi cosa si fa realmente per sradicare un così assurdo e stupido pregiudizio? E' raro vedere programmi con coppie formate da due uomini o due donne, e film e serie tv dedicate a questo tema, quelle volte che passano in tv, vengono programmati ad orari con poca visibilità.
Per questo, una dichiarazione di questo tipo, in prima serata, sotto gli occhi di milioni di spettatori, non può che essere una cosa buona, una prima martellata per abbattere il muro dell'omofobia, della paura del "diverso", per mostrare che l'amore è universale e non una prerogativa degli eterosessuali.
Io voglio credere non sia stata una messa in scena, che sia stato tutto vero, perché se fatto unicamente per aumentare gli ascolti. ciò svilirebbe l'importanza del gesto.
Si, a volte mi piace credere alle favole...


5 commenti:

  1. Strambo Paese a forma di balle... Che ci racontano. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so...le frottole che ci raccontano sono tante, a partire dall'articolo 1 della costituzione, ma proprio per questo spero non sia una balla...

      Elimina
  2. Solitamente a me le dichiarazioni in diretta mi sanno di esibizionismo, però non ho visto la dichiarazione in questione quindi non esprimo giudizi sulla spontaneità.
    Comunque saranno anche fatti loro,no?
    Perché questo clamore, solo perché sono due maschi?
    Cazzo gliene frega alla gente di cosa faccia altra gente nelle loro camere da letto, non lo so.
    Strano paese il nostro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ci ho visto nulla di esibizionistico, infondo avevano appena finito un gran bel numero acrobatico...Per quanto riguarda l'altro discorso, non c'è stato nessun clamore, anzi...E' una cosa che è piaciuta a me, perché un paese dove si censurano anche i cartoni animati, quando si parla di sessualità (salvo poi sbatterti in faccia veline poco vestite, grandi fratelli dove succede di tutto e di più, ecc,,) e dove l'omosessualità è ancora un tabù, un gesto così da qualche speranza in più per un futuro migliore...

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina