martedì 29 agosto 2017

Jolly Killer (1986)



Rieccomi qua, un'anno dopo (circa) per la "Notte Horror Blogger Edition"; molti di voi ricorderanno la trasmissione cult di Italia 1, iniziata nel 1989 con "Zio Tibia Picture Show", proseguita l'anno successivo con "Venerdì con Zio Tibia" e poi divenuta semplicemente "Notte Horror", in seguito spostata al martedì sera dopo il "Festivalbar", ecco con questa rubrica, noi blogger appassionati, vogliamo ricordare proprio quella trasmissione che ci ha fatto passare tante notti emozionanti, abbracciati al cuscino, sussultando ad ogni minimo rumore.



Anche quest'anno avrò l'onore e l'onere di concludere la rassegna e a farmi compagnia in questa lunga serata sarà l'amico Cassidy di Bara Volante che presenterà il film "Sbirri oltre la vita"
Il film che invece ho scelto per voi è un piccolo cult, poco conosciuto se non proprio dagli appassionati del genere e che per molto tempo è stato di difficile reperibilità; sto parlando di "Jolly Killer"
In realtà, qualche anno fa, questa pellicola veniva passata spesso in alcuni canali locali a tarda notte ed è proprio in una di queste occasioni che l'ho vista per la prima volta.




Ed ora...Trama:

Marty Rantzen è il classico studente secchione, imbranato e un po' "sfigato", vittima degli scherzi dei compagni più popolari. Il primo aprile, giorno del suo compleanno, la bella della classe lo attira nei bagni femminili con la scusa di un incontro amoroso, ma in realtà con l'intenzione di tendergli l'ennesimo scherzo che lo vedrà ritrovarsi nudo e umiliato davanti a tutti. Scoperti dall'insegnante di ginnastica, i ragazzi verranno puniti. Questi, ritenendo Marty colpevole della loro pena, decidono di giocargli un nuovo scherzo, sabotando il suo esperimento di chimica, ma questa volta le cose andranno nel peggiore dei modi, infatti il povero Marty finirà con il volto e parte del corpo orribilmente sfigurati. Sei anni dopo, ormai cresciuti, ma non molto cambiati, i giovani ricevono un invito per un raduno degli ex studenti che si terrà il primo aprile, nel vecchio liceo ormai in disuso.
Ad attenderli troveranno un misterioso killer mascherato come il Jolly che darà la caccia a tutti loro.



Negli anni 80, gli slasher movie andavano forte ed erano quelli che, più di altri, attiravano il pubblico giovanile. Consapevoli di ciò, gli autori di "Venerdì 13", scrissero questa pellicola, non riuscendo però a replicare il successo del film di Sean S. Cunningham.
Tuttavia, nonostante i numerosi difetti, "Jolly Killer" resta un film gradevole e dignitoso, con diversi buoni momenti legati alle scene più forti.
Il film è infatti il classico teen horror interpretato da attori per lo più sconosciuti e alle prime parti, a parte la scream queen Caroline Munro; ed è proprio l'interpretazione di alcuni degli attori a  non sembrare sempre all'altezza, forse anche per colpa dello scarso doppiaggio italiano.
Un'altra pecca viene da una sceneggiatura che mostra diversi buchi e situazioni non sempre chiare e a volte ripetitive.



Buona è invece la regia, sia nei movimenti di telecamera (come negli inseguimenti per i corridoi della scuola), sia nelle inquadrature fisse delle location, con interessanti giochi di ombre, soprattutto quando dopo il lampo, appare la silhouette del Jolly accompagnata dal rumore, inquietante, dei sonagli.
Molto intriganti sono i vari omicidi, che nonostante un budget ridottissimo, risultano efficaci e disturbanti, invece le musiche sono abbastanza strambe in quanto per alcune scene sono ben inserite e creano il giusto pathos, mentre in altre risultano eccessivamente leggere togliendo tutta la suspense necessaria.



Oltre alle varie morti, come detto ben realizzate, va ricordata la breve sequenza in cui gli autori omaggiano Jason Voorhees e la saga di "Venerdì 13".
"Jolly Killer" è dunque un buon prodotto, non eccezionale sicuramente, ma che assicura un'ora e mezza di puro divertimento, con un assassino originale e intelligente, come pochi ce ne sono stati nel panorama horror di ogni tempo.
Il film, a differenza di molte altre pellicole di successo, non ha avuto alcun sequel, anche se qualcuno pensa che "La scuola degli orrori", realizzato un'anno dopo e che vede l'esordio di George Clooney, possa essere un presunto seguito.





Curioso che il film sia noto con ben tre titoli, infatti inizialmente i produttori avevano intenzione di farlo uscire con il titolo "April fool's day", ma quando vennero a conoscenza che la Paramount stava uscendo con una pellicola dallo stesso titolo lo cambiarono in "Slaughter High"...decisamente meglio il titolo nostrano.
Va infine ricordata la prematura scomparsa del protagonista Simon Scuddamore, che interpreta Marty Rantzen, morto suicida per overdose.




14 commenti:

  1. Risposte
    1. In effetti, come dicevo, il film non è famosissimo, ma ha una sua schiera di fans...Prova a recuperarlo e poi fammi sapere...

      Elimina
  2. Ottima scelta Bro, penso proprio di averlo visto in uno dei passaggi tv da te citati. La premessa sembra quella di Toxic Avengers, in realtà poi diventa uno slasher alla Venerdì 13, quindi perfetto per notte horror! ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Film non eccezionale, ma con buoni momenti, e con parti cazzone che lo rendono perfetto per lo spirito originale della Notte horror dei Blogger...

      Elimina
  3. Questo manca persino a me, pensare che di horror passati sulle reti più assurde credevo di averne persi pochi :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche tempo fa c'era su youtube, ma ora mi pare l'abbiano tolto, prova in qualche canale in streaming, oppure compra il dvd...:)

      Elimina
  4. Non ricordo di aver mai visto un killer con una maschera da jolly, il che mi lascia perplesso, perché è una figata assurda e io me lo sono perso senza aver mai saputo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il personaggio del Jolly avrebbe avuto tutte le caratteristiche per avere lo stesso successo di altre icone dell'horror, ma non ha avuto la stessa fortuna...

      Elimina
  5. Sai che non lo ricordo?
    Mi sa che non l'ho visto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo anche agli altri, credo che si possa trovare in streaming. E' il film ideale per una serata disimpegnata in cui si cerca qualche brivido facile...

      Elimina
  6. Non ha avuto alcun sequel? Che strano...
    Anyway.. le sceneggiature piene di buchi non sono un difetto: sono una caratteristica. Te lo vedi con una trama che sta in piedi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione anche tu, a volte una sceneggiatura tipo groviera è quello che ci vuole per questi film che altrimenti nemmeno potrebbero esistere...

      Elimina
  7. Perdona il ritardo. Ottima recensione in pieno spirito notte horror. Il film lo vorrei vedere prima o poi,chissá che riesca a recuperarlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alfonso...Ho appena controllato e vedo che il dvd è disponibile su Amazon ad un buon prezzo...

      Elimina