domenica 25 ottobre 2020

Essere blogger nel 2020: Un Intervista





Rispondo oggi, con un po'di ritardo, alla proposta dell'amico MikiMoz: circa un anno fa ci chiedevamo cosa significasse essere blogger alle soglie del 2020, undici mesi dopo, quando l'anno è quasi finito, proviamo a rispondere alla stessa domanda.

Per ogni informazione in più potete passare da MikiMoz o nel blog di Nocturnia, di Nick, che ha dato via all'iniziativa.

- Cosa conoscevi della rete prima di diventare blogger / gestore web magazine / youtuber / podcaster?

Siti web, forum, chatroom: inizialmente giravo per curiosità per vari siti di cinema, libri, fumetti, horror e così via, poi mi sono iscritto a qualche chat per conoscere gente, sono passato poi ai forum per avere la possibilità di dire la mia su varie tematiche, quando ho capito che quello spazio mi era stretto ho deciso di aprire un blog.


- Cosa ti ha fatto decidere di aprire un blog / webzine / canale youtybe / podcast? Racconta i tuoi inizi.

Come dicevo sopra, è stato il bisogno di avere uno spazio tutto mio per poter parlare liberamente di ciò che mi piace. Inizialmente lo usavo come una sorta di diario personale, poi lentamente ho cambiato cominciando a scrivere recensioni, pubblicare racconti e quant'altro.


- La tua concezione e le tue idee sul bloggin

Fare bloggin vuol dire parlare di ciò che mi piace, con un minimo di conoscenza e far conoscere agli altri queste passioni, magari riuscendo a essere utile a qualcuno, nel mio piccolo, con queste passioni.


- Qual è il rapporto con internet oggi?

Da una parte ne sono un po' dipendente, cerco continuamente informazioni e curiosità, dall'altra mi sto un po' stancando, mi pare che qualcosa si sia perso.




- Qual è invece  il tuo rapporto con i social? Amore? Odio? Un sano uso o una distanza incolmabile? 

Li uso soprattutto per tenermi in contatto con gli amici e per pubblicizzare il mio blog, poi naturalmente tutto quello che viene in più ben venga


- Cosa ti ha portato e cosa ti ha invece tolto, l'attività di blogger?

Mi ha fatto conoscere tante persone interessanti, scoprire curiosità e dato una piccola visibilità. Certo mi piacerebbe farmi conoscere un po' di più, ma al momento questo è il tempo che ho di scrivere, per tanto va benissimo così.


- Com'è cambiata la rete rispetto ai tuoi inizi?

E' cambiata enormemente, da una parte in meglio, ci sono più contenuti, più approfondimenti, ma ho notato anche un aumento della censura e questa è una delle cose che di più mi fanno incazzare. Capisco tenere sotto controllo certi fenomeni, ma oscurare varie forma artistiche, per puro buonismo, proprio no...


- Il momento migliore e quello peggiore? L'evento che ti ha dato più soddisfazione e quello che ti ha creato più problemi?

Difficile da dire, non ho la visibilità che hanno alcuni amici blogger; controllando le statistiche ho notato che qualche post ha avuto delle buone visualizzazioni, anche non solo in Italia, ma niente di clamoroso. Il momento peggiore con un hater che mi ha attaccato pesantemente sfruttando le mie insicurezze.


- Dì la tua sul fenomeno degli haters: personalmente ti hanno mai infastidito? E se si, come si neutralizzano?

Come detto, per ora ho avuto a che fare con un solo vero hater. Le sue parole mi hanno ferito, perché puntavano sulle mie insicurezze, ma l'ho bloccato senza rispondergli e cancellato i suoi commenti, facendo finta di nulla e continuando sulla mia strada.


- Un blog o un sito che consiglieresti?

Basta scegliere uno qualsiasi di quelli tra gli amici, qui accanto.


- Sempre in tema di consigli, cosa diresti a qualcuno che volesse aprire oggi un nuovo sito?

Parla di ciò che ti piace, di ciò che conosci. Dedica tempo ai tuoi post/articoli; scrivi correttamente, mettici impegno. E soprattutto cerca di divertirti.




- Quali sono gli errori tipici che si commettono in rete?

Pensare di poter vivere facendo questo mestiere; quelli che ce la fanno sono veramente pochi e spesso il successo dura poco. 


- Vita privata e attività online: dì la tua

Questo è uno dei miei punti deboli come blogger. Durante la settimana lavoro di notte lontano dalla mia famiglia, devo poi cercare lavoro per avvicinarmi a loro, gestire la casa e il weekend è dedicato totalmente a mia moglie e ai miei figli; perciò non ho molto tempo da dedicare al mio blog.


- Su internet possono nascere vere amicizie?

Certo che si. In rete ho conosciuto tante belle persone, con alcune delle quali l'amicizia è rimasta virtuale (ma comunque importante), con altre si è approfondita creando dai bellissimi rapporti.


- Internet, legislazione e libertà di parola: dì la tua

Certamente c'è più libertà che su altri mezzi di comunicazione, ma sto notando qualche censura in più rispetto a qualche anno fa, soprattutto su canali come Youtube e sullo stesso Facebook, Non conosco la legislazione, ma come dicevo poco sopra, la censura immotivata, non la condivido ne capisco.


- Che anno è stato per te il 2020 (inteso nell'ambito del web)? 

Purtroppo quest'anno per me è stato un anno da incubo, oltre alle problematiche legate al COVID, ho perso mio papà e altre difficoltà private. Tutto ciò ha influito anche sulla mia attività di blogger; per alcuni mesi non ho scritto nulla, per altri ho scritto solo un post. Sto ricominciando ora ad avere il tempo e la lucidità per tornare ad una normale attività.


- Previsioni e programmi per il futuro?

No, nessun programma, devo vivere giorno per giorno e vedere ciò che il tempo e le occasioni mi concederanno di fare. Spero di riprendere a scrivere con più costanza e magari anche qualcosa di più, ma non faccio promesse ne proclami.

9 commenti:

  1. Ci tengo a dire che io non c'entro niente con questo tag, che appartiene solo a Nick di Nocturnia (al quale segnalare gli aggiornamenti); io mi sono limitato a rispondere esattamente come hai fatto tu in questo post :)

    Mi dispiace molto per questo anno così brutto... incredibile di come si accumulino le negatività.
    Ma sicuramente, per come ti conosco, sai anche reagire e scacciarle.
    E tornare in pista!
    Ci sta che col blog ogni tanto si è latitanti, la vita chiama ad altre cose... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho comunque già avvisato anche Nick. Grazie per le parole di conforto. Confido in un 2021 decisamente più positivo

      Elimina
  2. Dispiace anche a me per ciò che ti è successo nel 2020...Hai fatto bene a dedicare tempo principalmente a te stesso e alla tua famiglia, per il blogging c'è sempre tempo. Come si suol dire, le porte sono sempre aperte. Giusto vivere giorno per giorno e aspettare di essere usciti dall'incubo Covid

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certo, la precedenza ce l'avrà sempre la famiglia, ma credo che trovare un po' di tempo da dedicare alle proprie passioni aiuti a non sclerare, soprattutto in questo periodo così complicato

      Elimina
  3. Ecco, in 11 mesi è cambiato poco e niente, solo il mondo che sta andando a rotoli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, del resto in un periodo così di...ehm...cacca, il mondo non poteva che andare a rotoli...di carta igienica...

      Elimina
  4. Scusa per il ritardo nella risposta ma il lunedì mattina è sempre un momento della giornata incasinatissimo per il sottoscritto. :)
    Non sei per niente in ritardo, anzi grazie per aver partecipato e grazie anche per avermi dato la possibilità di ritornare su La stanza di Gordie dopo tanto di quel tempo in cui colpevolmente non passavo più.
    Adesso vado ad aggiungere il tuo link tra i partecipanti.
    Condoglianze per tuo padre, ti capisco benissimo! Mi dispiace anche di sentire dei vari problemi, purtroppo questo 2020 ci ha messo e ci sta mettendo tutti alla prova più di quanto possiamo sopportare.
    Un abbraccio e e prestissimo!
    E bentrovato su Nocturnia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, del resto io non scrivo con molta costanza, dunque ci sta che alcuni lettori siano stati tanto tempo senza passare a leggermi. Grazie per le belle parole e per essere tornato.
      A rileggerci presto

      Elimina