martedì 24 luglio 2018

Notte horror 2018 : Horror in Bowery Street (1987)

C'era una volta "Notte Horror", un appuntamento che per noi amanti del genere era un classico imprescindibile. Finita la scuola, prima di partire per le vacanze vere e proprie, si aspettava il martedì notte (venerdì nelle prime versioni) per godersi, dopo il Festivalbar, qualche ora di paura e divertimento. Da qualche anno a questa parte però, la trasmissione non è più la stessa; film non sempre all'altezza e continui cambi di programmazione, hanno in parte rovinato il fascino che il programma ha sempre avuto.



Fortunatamente, da cinque anni, c'è la "Notte Horror Blogger Edition"; un'iniziativa che vede coinvolti un gruppetto di blogger, che per poco più di un mese, tutti i martedì (con appuntamento alle 21 e alle 23), recensiranno alcuni film horror, per allietare le nostre calde estati.
Questo, per me, è il terzo anno consecutivo (cosa che non può che farmi piacere) e per l'occasione ho scelto un film particolare, divenuto un cult con il passare del tempo e per tanti anni ritenuto introvabile, fino a quando quelli di "Nocturno" e "Rarovideo" lo hanno distribuito anche qui da noi; sto parlando di quell'opera malata che è "Horror in Bowery Street".



Via con la trama:
Siamo in uno dei quartieri più degradati di New York, dove numerosi personaggi, per lo più barboni, vivono di espedienti. Un giorno, il proprietario di un bar della zona, trova per caso, nascosto nel suo scantinato, un liquore denominato "Viper" e decide di venderlo per guadagnare qualche soldo. Quello che non sa è che basta un sorso di quel prodotto per morire liquefatti, tra atroci sofferenze.
Insospettito da quelle strane morti, un poliziotto si metterà ad indagare.



Il film in realtà era nato come cortometraggio, girato da Muro quando era ancora studente di cinema, e in seguito integrato con altre scene. Si capisce perciò perché la pellicola risulta essere frammentaria e con una trama non ben lineare.
La sceneggiatura, a cura di Roy Frumkes, è confusa senza un vero intreccio narrativo; si possono contare almeno tre storie portate avanti dal regista, tutte spezzettate e non sempre portate ad una vera e propria conclusione.
Tuttavia questa non è un difetto, anche perché appare chiaro fin da subito che la trama è solo un pretesto per mettere in mostra quanto più splatter possibile.



In questa pellicola tutto è eccessivo, dalla storia alla recitazione, volutamente sopra le righe e che lo fanno accostare ai film della Troma (a proposito, la curatrice degli ottimi effetti speciali Jennifer Aspinall, aveva lavorato proprio a "The Toxic Avenger").
Anche il modo in cui vengono mostrate le morti dei poveri incauti consumatori del "Viper" è esagerato: infatti i corpi di questi si sciolgono emettendo liquami  rossi, blu e gialli, dando al film un tocco di colore, quasi pop, che contrasta con la violenza delle scene.


Come in molti film simili per mitigare le scene crude e violente, vengono usate diverse gags che fortunatamente non disturbano, ma anzi risultano essere un valore aggiunto al film perché così, le scene più disturbanti riescono a essere più "digeribili".
Del resto in questa ora e mezza di film assistiamo, oltre alle numerose morti crude, anche a violenze sessuali, a scene di necrofilia e ad una partita di football giocata con un pene appena evirato (e scusate se è poco...)



Ecco se proprio dovessi trovare un difetto al film, direi che sarebbe potuto durare un po' meno, infatti in alcuni momenti la storia viene eccessivamente allungata con il risultato di essere un po' noiosa. Fortunatamente Jim Muro, sa compensare con una buona regia (finora l'unica) e mostra le sue qualità di operatore di camera che lo porteranno a lavorare a film come "Terminator 2" "Titanic", "Balla coi lupi" "JFK", "Casino", prima solamente come operatore di steadicam, poi anche come direttore della fotografia.



Nel film, volendo, si può leggere anche una critica sociale, contro la guerra e l'abbandono dei reduci a loro stessi, infatti uno dei protagonisti (il più cattivo e violento) è stato in Vietnam e crede di vedere vietcong ovunque, ma non so quanto questo fosse nelle reali intenzioni del regista.

Altri due ottimi aspetti del film sono la scenografia, in particolare quella ambientata nello sfasciacarrozze dove molti dei protagonisti trovano rifugio e la fotografia che ci mostra, senza nessun filtro, la trascuratezza e il degrado delle zone teatro della vicenda.


"Horror in Bowery Street" è dunque divenuto un cult, grazie alla sua irriverenza, e al suo essere esagerato e di cattivo gusto (come scordare la scena in cui il poliziotto, dopo averlo picchiato, vomita volutamente sul mafioso stereotipato), violento e crudo. Un film che è riuscito a crearsi la sua fetta di fan ed estimatori. Una pellicola da scoprire o riscoprire, sempre se si ama il genere (più che di splatter qui si parla di melt-movie, cioè quei film in cui la liquefazioni dei corpi e centrale nella trama), e se siete dotati di un buono stomaco.

Vi ricordo che dopo di me, alle 23.00, Obsidian Mirror parlerà di un grande cult di John Carpenter: "The Fog"


22 commenti:

  1. Ma che figata è? E come ho potuto ignorarne l'esistenza fino ad oggi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, per gli amanti del trash e dello splatter questo è un film imperdibile

      Elimina
  2. Che bella iniziativa. L'horror è il mio genere preferito e, da adolescente, non mi perdevo un solo film della saga "Notte horror".
    Adesso, però, alle 22.45 crollo, quindi è già un miracolo se riesco a finire quello delle 21.
    Sarà un piacere leggere le vostre recensioni. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh...purtroppo "Notte horror"non è più quello di una volta...Tanti film sono discutibili e con continui cambi di orario e programmazione ha perso un po' del suo fascino...

      Elimina
  3. Ciao visto ieri per la prima volta su YouTube, il film è in italiano e nella versione integrale senza censura ( perché ci sono scene originali non doppiate).
    Me piaciuto un sacco .
    Se ami lo splatter , il gore e il trash ...qui vai a nozze!
    Anzi se mi permetti credo che il non senso del film sta proprio nel titolo originale del film” Trash street “.
    È proprio un film spazzatura..come lo sono i suoi protagonisti esagerati nel loro essere estremi.
    La partita a football con il pene evirato è surreale e spassosissima...un horror da Troma fans.
    Credo che la scena dove si vede quello che si scioglie dentro la tazza del water la passavano pure su Blob ..di Rai 3.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici bene...Mi fa piacere che il film ti sia piaciuto...Hai colto esattamente il senso del film :)

      Elimina
  4. MERAVIGLIA.

    Questo è uno dei miei film preferiti. Basterebbe la scena del tizio che si scioglie nel cesso, qualcosa di epico, grottesco e divertente (il tizio che mentre si scioglie prova a non cadere nella merda del cesso tenendosi per la catena).

    Poi non poteva mancare il tizio che si gonfia ed esplode, meraviglia bis.

    E il tizio che piscia e viene evirato, poi con il pene (palesemente plasticoso) usato come palla da football americano.

    Gli perdoniamo l'inconsistenza della trama :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trama a volte è fondamentale a volte no, poi i film bisogna saperli fare comunque e qui è stato fatto un gran bel film ;)

      Elimina
  5. Questo film mi manca, finora non l'ho mai sentito nominare, grazie per averlo recensito ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dato che è, al momento, ancora disponibile su youtube, ti consiglio di recuperarlo :)

      Elimina
  6. Questo sì che è un vero film da Notte Horror! Chapeau ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, se non sbaglio, uno dei punti della linea guida è che il film dovesse essere una tamarrata...beh più tamarro di così è dura :)

      Elimina
  7. Nel momento di scegliere un titolo per la Notte Horror di quest’anno, ho avuto subito due idee, alla fine ho optato per “La notte dei demoni”, ma prova a dire qual era l’altro titolo? Ennesima dimostrazione che non sei il mio Bro mica per niente ;-)

    Il film è uno spasso, una delle robe più folli di sempre, hai fatto benissimo a scriverne, sicuramente me lo rivedrò a breve, specialmente dopo questo tuo post! Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del resto siamo usciti entrambi da Castlerock...Poi magari, una volta o l'altra leggerò qualcosa di tuo su questo film :)

      Elimina
  8. Mai visto, sinceramente devo recuperlarlo e lo faro a breve dopo aver letto questo post.

    RispondiElimina
  9. Anch'io come Obsidian, ho davvero troppe lacune in questo genere, devo recuperare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chi non ha lacune? Sai quanti film, horror e non, mi mancano...? Ci vorrebbero venti vite...

      Elimina
  10. Credo di averlo visto, ma ammetto di non ricordarlo.

    RispondiElimina
  11. Non l'ho mai visto, ma viste le tue caption e il tuo commento sembra abbastanza tamarro e trash da potermi piacere e da essere perfetto per questa nostra rassegna estiva. Meno male che c'è la Notte Horror dei blogger, sennò ci toccherebbe vedere robaccia come Ouija!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, con i film che propongono ora, la nostra Notte Horror è un vero toccasana...

      Elimina