lunedì 1 ottobre 2018

I telefilm dimenticati (1) - Il principe delle stelle

Nel 1985 giunge in Italia una di quelle serie televisive che avevano avuto un buon successo, ma che poi per svariati motivi, furono in seguito cancellate. Fortunatamente, a differenza di telefilm come "Manimal" o "Automan" (di cui non credo che parlerò in questa rubrica dato l'enorme successo che hanno avuto), che sono state cancellate solo dopo poche puntate per gli alti costi di produzione, in questo caso, almeno una stagione è stata completata.
Sto parlando de: "Il principe delle stelle" (The powers of Matthew Star), serie prodotta nel 1982 dalla NBC, composta appunto, di un'unica stagione, per un totale di 22 episodi.



La storia verte sulle avventure di Matthew Star, all'apparenza un normale adolescente, che vive in California assieme al suo tutore Walt Sheperd, il quale è anche insegnante nello stesso liceo frequentato da Matthew. In realtà, il ragazzo, è il principe ereditario del pianeta Quadris, da cui è dovuto fuggire ancora bambino, a seguito dell'invasione di un forte nemico, aiutato da Walt, guerriero fedele alla casa reale e che oltre a fargli da guardia del corpo, hai il compito di prepararlo a diventare il futuro leader che riesca a ridare la libertà al suo pianeta e fargli sviluppare i suoi poteri innati. tra cui la telecinesi, il teletrasporto e la possibilità di manipolare gli oggetti.



I primi episodi vedono Matthew, che oltre a prepararsi al suo ruolo di principe di Quadris, deve affrontare le varie problematiche di ogni adolescente; dallo studio, al rapporto con i compagni, all'amore per una delle ragazze più carine della scuola.
Dato il calo degli ascolti, la produzione pensò di rendere più adulta la serie, aggiungendo elementi spionistici; infatti Matthew e Walt iniziarono a collaborare con il governo in alcuni casi speciali, in cambio della riservatezza sulla loro vera identità.



Come per molti prodotti di quel periodo, gli autori preferirono puntare più sull'elemento action-fantastico e sui nuovi effetti speciali, che sull'approfondimento delle tematiche di fondo e dei personaggi. Le insicurezze di Matthew, circa le sue origini, sono appena accennate e quasi sempre sviluppate positivamente all'interno di un singolo episodio; stessa cosa per il suo rapporto con Walt.
Forse sviluppando meglio queste tematiche, la serie avrebbe avuto maggiore fortuna e sarebbe proseguita per qualche altra stagione.



Ricordo che da piccolo, questo telefilm mi piaceva molto, mi piacevano le storie, semplici, ma emozionanti e soprattutto ero affascinato dai poteri del protagonista (effetti speciali a parte), che assieme a mio fratello cercavo di ripetere, naturalmente senza successo, ma ottenendo solo un gran mal di testa.



I protagonisti principali erano Peter Barton, nel ruolo di Matthew Star, che pur non avendo una carriera scintillante è riuscito a ricavarsi qualche ruolo di successo in altre serie tv e soprattutto in alcune soap-opera. Lou Gossett Jr. invece, che qui interpreta Walt Sheperd, ha avuto una buona carriera cinematografica tra cui ricordiamo: "Ufficiale e gentiluomo", "Toy Soldiers" e la serie di "Iron Eagle"
Una curiosità è che tra i candidati per il ruolo poi andato a Barton, c'era un certo Tom Cruise.


Fonti: Wikipedia, Fantasy Magazine e Satyrnet

14 commenti:

  1. A Louis Gosset JR facevano spesso fare o il maestro o il mentore :) QUesta serie proprio non la ricordo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una meteora...il poco successo che ha avuto non è stato sufficiente per nuove stagioni o a replicarla...

      Elimina
    2. ando male molto fece duestagioni efinit lo vidi surete4 poi lo fece su tmc poi spari non si trova in italiano in dvd ahime in inglese manco forse ci sono gli episodi in inglese ciao

      Elimina
  2. Ho sempre letto di questa serie, vista la mia (insana) passione per quel mito di Lou Gossett Jr. eppure non ho mai avuto la possibilità di vederla, grazie per l’ottima analisi e l’operazione di recupero, per me questa è davvero dimenticata! Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah sai...quando è andata in onda tu eri veramente piccino...Purtroppo poi hanno smesso di replicarla, per cui è anche dura recuperare qualche episodio...

      Elimina
  3. Oddio, proprio non la ricordo questa serie.
    Ma nel palinsesto della mia Italia Cult non mancherebbe di certo! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Se è stato dimenticato ci sarà un perché, ma non mi va di scoprirlo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh certo...Il successo non è stato sufficiente da tale da farne nuove stagioni o replicarlo a lungo...E' rimasto nella memoria solo di pochi affezionati

      Elimina
  5. Ciao, giungo qui direttamente dal blogpanettone di MikiMoz, rimbalzando (come lui ma volontariamente) tra i tag... Questo telefilm lo seguii, e lo ricordo con piacere seppure vagamente perché sono passati davvero tanti anni... Quando mi ci sono imbattuto era in onda di pomeriggio verso le 18 (non so se l'hanno mai replicato poi!), e terminò all'improvviso, senza un finale, sostituito da una miniserie che gli somigliava un po', "La Fenice", con Judson Scott, più breve ma almeno autoconclusiva.

    E "Corri e scappa Buddy" lo vedevi? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi telefilm da te citati devo dire che mi mancano...Forse perché alla fine guardavo più cartoni animati che altro, o forse perché guardavo sempre le solite cose, senza variare più di tanto...

      Elimina
    2. Io sono in perpetuo recupero di quello che vedevo da bambino, anche le telenovele che seguiva mia madre, se fossero disponibili... I titoli che ti ho fatto sono quelli più "dimenticati" proprio perché non mi risultano replicati da anni (passati di moda?) né popolari, ce n'è traccia solo grazie a Google e alla memoria di chi li ricorda ovviamente.

      Elimina
    3. Ah, ti ho messo nel mio blog tra i blog che seguo. ;)

      Elimina
  6. La ricordo benissimo... l'adoravo!!!

    RispondiElimina