martedì 30 luglio 2019

Notte horror 2019: American Gothic (1988)

Tempo d'estate, tempo di "Notte horror". Ecco dunque, che per il sesto anno consecutivo (il quarto per me), la solita cricca di blogger nostalgici di quella trasmissione che per tanto tempo ci ha tenuto compagnia nelle calde notti estive del passato, si riunisce per scrivere e discutere di cinema horror.
Anche quest'anno ho scelto una pellicola non celeberrima, ma che ha la sua schiera di fans e che, nonostante i molti difetti, ha raggiunto lo stato di cult-movie; sto parlando di "American Gothic"



Cynthia e suo marito hanno perso la loro bambina in un incidente domestico, così dopo un periodo di ricovero della donna, su consiglio dei medici i due decidono di prendersi un periodo di vacanza.
La coppia, assieme a quattro amici, affittano un aereo da turismo per recarsi in Oregon, ma durante il viaggio il velivolo ha un guasto che li costringe ad un ammaraggio di fortuna nei pressi di un isola, all'apparenza deserta.
Costretti a cercare aiuto, i ragazzi si inoltrano nell'isola e vi trovano una vecchia casa abitata da due anziani contadini (che si fanno chiamare semplicemente Pa' e Ma') e i loro tre figli affetti da ritardo mentale. La strana famiglia vive ancora come all'inizio del ventesimo secolo, senza elettricità o comfort moderni e riconoscendo nei nuovi venuti immoralità e peccato, li faranno fuori uno ad uno.



Il film, uscito nel 1988 e accostato a pellicole di maggior successo come "Non aprite quella porta", non si può certo definire un capolavoro del genere, ma nonostante tutto riesce a risultare malato e disturbante. La famiglia di contadini è così grottesca ed estrema che crea nello spettatore un senso di disagio che avvolge quasi tutto il film.
Dico "quasi tutto" perché il film ci mette un po' a prendere quota e comunque la regia ha un taglio televisivo di qualità tutt'altro che eccelsa; eppure John Hough di cose buone in passato ne aveva fatte come "Zozza Mary, pazzo Gary" action movie sulla scia di "Punto Zero" o "Incredibile viaggio verso l'ignoto", film avventuroso targato Disney.



Un'altra pecca della pellicola è che gli omicidi sono quasi sempre fuori scena e a parte il sangue che si vede in seguito, di splatter non c'è molto.
Tuttavia Hough riesce a rifarsi in alcune sequenze sferrando dei colpi piuttosto duri allo spettatore: quando a Cynthia viene mostrata la stanza delle bambole, dove ritrova appesi come manichini i suoi vecchi amici, oltre ai corpi mummificati di vittime precedenti; quando la stessa Cynthia e Funny si litigano il corpo, anch'esso mummificato, di una piccola bambina, frutto di un probabile rapporto incestuoso, che ribalterà i ruoli nel finale; l'omicidio di una delle ragazze da parte di Teddy che tenterà poi di avere un rapporto sessuale con il cadavere e per questo sarà punito dal padre.



Il finale del film non è male, anche se forse un po' troppo affrettato e qualche minuto speso in più per creare un una maggiore tensione non avrebbe certo guastato.
Non è male il cast di cui vanno ricordati soprattutto il grande Rod Steiger e la splendida Yvonne De Carlo che per questo ruolo vinse il premio come miglior attrice al Fantatestival.
Buone anche le musiche composte da Alan Parker, compositore solo omonimo del celebre regista britannico, anche se nella copertina del dvd della Raro Video viene confuso proprio con il regista stesso.




Infine va ricordato che il titolo e la locandina del film si rifànno ad un celebre dipinto di Grant Wood, intitolato proprio "American Gothic".




Qui di seguito tutta la programmazione dell'evento:

  • 9 luglio 2019, ore 21: La bara volante (Stuff, il gelato che uccide)
  • 9 luglio 2019, ore 23: Malastrana VHS (Vivere nel terrore)
  • 16 luglio 2019, ore 21: Il Zinefilo (L'albero del male)
  • 16 luglio 2019, ore 23: Non c'è paragone (The Omen)
  • 23 luglio 2019, ore 21: Stories (Scream)
  • 23 luglio 2019, ore 23: Solaris (Il villaggio dei dannati)
  • 30 luglio 2019, ore 21: La stanza di Gordie (American Gothic)
  • 30 luglio 2019, ore 23: Malastrana VHS (Trucks)
  • 6 agosto 2019, ore 21: Pensieri Cannibali (So cosa hai fatto)
  • 6 agosto 2019, ore 23: Il Bollalmanacco di cinema (La casa 5)
  • 13 agosto 2019, ore 21: In central perk (The Ring)
  • 13 agosto 2019, ore 23: La fabbrica dei sogni (Changeling)
  • 20 agosto 2019, ore 21: Pietro Saba World (Cimitero Vivente)
  • 20 agosto 2019, ore 23: Deliria (Deliria)
  • 27 agosto 2019, ore 21: Combinazione casuale (La setta)
  • 27 agosto 2019, ore 23: Il Zinefilo (Dr. Giggles)
  • 3 settembre 2019, ore 21: Redrumia (Society)
  • 3 settembre 2019, ore 23: White Russian (La casa del diavolo)
  • 10 settembre 2019, ore 21: Il Zinefilo (Virus)
  • 10 settembre 2019, ore 23: The Obsidian Mirror (Non aprite quell'armadio)



11 commenti:

  1. Che poi nemmeno nel primo “Non aprite quella porta” il sangue era quasi del tutto assente, e anche se è un film meno conosciuto di quello di Hooper, alla fine è piuttosto malsano nell’atmosfera, ottima scelta per la notte horror Bro ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo sai che in queste occasioni cerco di recuperare film poco conosciuti o andati perduti...Questo film non è un film memorabile, ma ha il suo perché e consiglio di recuperarlo a chi manca

      Elimina
  2. No splatter, no party!
    Ahahah
    Comunque non ho visto questo film, anche se "Notte horror" mi ha tenuto a lungo compagnia...... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordo se è effettivamente passato per la rassegna di Notte Horror, ma è un film che evidentemente, visto da ragazzino, mi è rimasto in qualche modo impresso...

      Elimina
  3. Sono convinto di non averlo visto, eppure non mi perdevo un episodio di notte horror.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo a Claudia, potrebbe essere che questo film non sia mai passato per il Notte Horror televisivo, ma sicuramente, in passato qualche passaggio in tv lo ha avuto...

      Elimina
  4. Credo di non averlo visto, anche se avendo visto film simili è come se l'avessi fatto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è un prodotto simile a molti altri dello stesso periodo, ma se ti capita dacci lo stesso un'occhiata

      Elimina
  5. Ma ha qualcosa a che pare con l'omonimo romanzo di Robert Bloch?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non che io sappia. Credo si tratti di due storie completamente diverse

      Elimina
  6. Lo scambio sempre con la serie prodotta da Sam Raimi! XD

    RispondiElimina