mercoledì 31 ottobre 2018

Hallowgeek 2018: Quantum Leap - In viaggio nel tempo

Con gli amici della Geek League, per festeggiare Halloween, quest'anno abbiamo deciso di parlare di quegli episodi delle serie tv, riferiti proprio a tele festività.
Io ho deciso di parlare del quinto episodio della terza stagione de "Quantum Leap - In viaggio nel tempo" intitolato "La casa stregata" (The Boogieman in originale)



Prima però, per quelli che non lo conoscono, va fatta una breve sinossi sulla trama del telefilm. ideato e prodotto da Donald P. Bellisario:

Il professor Sam Beckett, inventore del progetto Quantum Leap, che rende possibile il viaggio nel tempo, preoccupato perché il taglio dei finanziamenti, decide di sperimentare egli stesso la macchina del tempo. Si ritrova così nel passato, ma in un corpo che non è il suo. Presto capisce che per poter fare un nuovo salto temporale, deve aiutare la persona della quale ha preso il posto (che nel frattempo si trova in una "sala d'attesa" nel futuro) a risolvere una situazione difficile. Sam continua così a saltare attraverso il tempo, senza un apparente motivo, che si scoprirà solo nell'episodio finale, sperando ogni volta di tornare al suo tempo. Ad aiutarlo nel suo viaggio, c'è Al Calavicci, un osservatore dell'esperimento, che attraverso un continuo contatto celebrale è visibile da Sam grazie ad una proiezione olografica.



Nell'episodio in questione Sam, si ritrova il 31 ottobre 1964, nei panni di Joshua Ray, uno scrittore horror di terz'ordine che assieme alla sua compagna ed assistente Mary Greely, sta organizzando una casa stregata, per festeggiare Halloween a Coventry, cittadina del Maine.
Poco dopo essere arrivato, Sam viene spaventato da Mary e dal giovane Stevie, un vicino di casa e cadendo batte la testa. Una volta ripresosi Sam, studia la situazione per capire il motivo per cui si trova lì.
Mentre sta parlando con Tully, un anziano che sta fissando le imposte delle finestre, questi muore cadendo dalla scala sulla quale sta lavorando.
Sam è sicuro che a far perdere l'equilibrio alla scala sia stata una capra, ma nessuno pare credergli, né Mary, né lo sceriffo Ben Masters, né il suo amico Al.
A questo punto, non essendo lì per salvare la vita a Tully, Sam chiede ad Al di scoprire quale sia il motivo per cui si trova in quel posto.



Nel frattempo continuano le preparazione per la festa di Halloween, ma anche l'anziano Dorothy, muore in casa di Joshua, morsa da un Mamba Nero.
Inoltre, ad ogni morte, un foglio con la descrizione dell'omicidio, compare nella macchina per scrivere di Joshua.
Preoccupato Sam comincia a sospettare di Mary, che sentendosi accusata ha un'attacco epilettico, durante il quale riesce a scaraventare un teschio dall'altra parte della stanza usando la telecinesi.
Una volta accompagnata in ospedale Mary, Sam continua nelle sue indagini e scopre che tutti i morti e anche la stessa Mary fanno parte dei diaconi della Chiesa Presbiteriana.
Al insiste che la colpevole sia proprio la donna, ma su insistenza di Sam, scopre che in realtà essa stessa è in pericolo di vita e che è quella la ragione per la quale egli si trovi in quel posto.
Chiamando l'ospedale, Sam viene a sapere che lo sceriffo è andato a prendere la sua fidanza e preoccupato corre verso casa. Per strada trova lo sceriffo morto all'interno della sua auto rendendo tutto ancora più oscuro e misterioso.



Ancora una volta gli compare di fronte la capra e per evitarla rischia di inestire Stevie, travestito da spaventapasseri, riuscendo però a evitarlo. Nel raccontargli cosa stia succedendo, Sam gli dice che l'auto sembrava guidarsi da sola come "Christine".
Arrivato a casa Sam vi trova Mary e lo sceriffo Ben, ma quando lo prende per un braccio, questi prende le sembianze del suo amico Al. Sam si rende conto solo in quel momento che questi non ha mai usato il portale per andare e venire dal futuro, ne il palmare per mantenersi in contatto con il computer e capisce che dunque non è chi sembra; infatti il vero Al compare in quel momento, spaventato dalla situazione.
Nel conflitto finale, il finto Al gli rivela essere il demonio e di essere lì per impedirgli di continuare a viaggiare nel tempo a salvare vite. Nella lotta con la sua nemesi, Sam cade a terra e si risveglia nuovamente all'inizio dell'episodio, accanto a Mary e Stevie e capendo che il suo è stato tutto un sogno. Un attimo dopo si ricorda di Tully e corre a salvarlo dalla caduta, essendo quella la sua effettiva missione.



Sam racconta il suo sogno a Mary e Stevie, parlando anche dei poteri telecinetici della sua fidanzata. In quel momento arriva la madre di Stevie, che Mary chiama "Signora King", assieme al loro cane che Stevie saluta chiamandolo Cujo. Un attimo prima di fare il nuovo salto temporale, Sam capisce di aver incontrato il giovane Stephen King e di avergli suggerito, involontariamente, le trame di alcuni dei suoi futuri romanzi.




Qui di seguito gli altri partecipanti alla notte più paurosa dell'anno:

Storie da birreria
La Nicchia di Kiral
La Bara Volante
Cent'anni di Nerditudine
Stories
La cupa voliera del Conte Gracula
Moz O'Clock
Pietro Saba World
Non c'è paragone
Orso Chiacchierone
Reign of Ema
Il Cumbrugliume

22 commenti:

  1. Questo sarà sicuramente il mio post preferito di questo Hallowgeek! :-)
    Amavo Quantum Leap da bambino, avevo un orologio particolare uscito da una scatola di detersivo (che tempi!) e con un amico giocavamo a impersonare i due protahonisti.
    L’ultima volta che ho provato a recuperarlo è stato difficilissimo, devo riprovare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una serie che ha un bel gruppo di estimatori...In realtà è facilmente recuperabile in streaming, come ho fatto io per cercare l'episodio in questione...Grazie per essere passato :)

      Elimina
  2. Cinque altissimo per la scelta bro! Andavo pazzo per “In viaggio nel tempo” non mi perdevo un episodio, e questo così Kinghiano era uno dei più gustosi, gran scelta ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le belle parole...In effetti questo telefilm, nonostante le tante belle nuove serie tv degli ultimi anni, resta uno dei miei preferiti

      Elimina
  3. Me lo ricordo! Ed era pure abbastanza spaventoso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, quest'episodio aveva certi momenti abbastanza inquietanti...

      Elimina
  4. "Prima però, per quelli che non lo conoscono, va fatta una breve sinossi sulla trama del telefilm".
    Ho continuato a leggere solo per questo, altrimenti mi sarei sentita un pesce fuor d'acqua.
    L'episodio di cui ci narri mi é sembrato piuttosto interessante, ma non lo avrai spoilerato troppo?
    Forse avresti dovuto fermarti sul vago.. 😉
    Scherzo. Buona giornata. Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, forse ho fatto un po' di spoiler, ma in questo caso mi sembrava inevitabile...Comunque se hai modo, ti consiglio di recuperare questa fantastica serie. Si trova facilmente online, e ogni tanto la replicano in tv

      Elimina
  5. Ma sai che credevo di non aver visto questo episodio, però quando ho visto quello spaventapasseri-zucca col quel volto... forse sì, l'ho visto?
    Mravigliose le citazioni a King^^

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Un'ottima scelta. Prima di tutto io non conoscevo Quantum Leap :D (se non per "sentito dire") e devo dire che l'idea alla base del telefilm è fantastica.
    La puntata di Halloween è decisamente "horror" e inquietante (ci hanno messo anche il serpentone, il mamba mi fa pauraaaaa), anche se poi viene usato il solito espediente del sogno.
    Ottima scelta per la rassegna di Hallowgeek!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, anche a te consiglio di recuperare questa serie...E' veramente emozionante e divertente, ricca di citazioni cinematografiche e alla vita di reali personaggi della cultura pop...

      Elimina
  7. Vedevo, anche se solo sporadicamente, Quantum Leap, ma questa puntata proprio non ricordo, tuttavia ammazza che episodio strano ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Episodio stranissimo in effetti, ma che ci sta benissimo all'interno di questa serie...

      Elimina
  8. Questa è davvero una chicca che fa il pari con quella di Cassidy! Una serie geekissima di cui non si parla abbastanza e che non rivedo da... oh mamma, troppi anni. Grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti dovrò dedicarci un post apposito all'intera serie...

      Elimina
  9. Di questa ho visto qualche puntata, mi ricordo che in uno Sam si trova nei panni di una donna che sta per partorire :D Di questo non ho memoria, comunque molto gustose le citazione di King!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, una delle cose belle della serie è che Sam può prendere il posto di una qualsiasi persona, al di là di genere, razza ed età...In un episodio addirittura prende il posto di uno scimpanzé...

      Elimina
  10. Come ti ho scritto nella Torre di Controllo, questa serie la voglio recuperare da tanto tempo (e mi sa che anni fa avevo scaricato la prima stagione, dovrei ricontrollare nei meandri dell'hard disk esterno), da appassionato di viaggiatori del tempo. Ricorda un po' I Viaggiatori, una delle mie serie preferite di sempre (fino all'abbandono di Jerry/Quinn), anche se lì si viaggia a caso per mondi paralleli.
    Ho saltato alcuni punti per evitare spoiler ma mi hai proprio incuriosito e dato una spinta per 'sto benedetto recupero! Anche perché questo episodio è un giallo (non so se lo sono tutti quanti), altro genere che adoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo credo che in Italia sia stata pubblicata in dvd solo la prima stagione, ma on line dovrebbe essere semplice recuperare tutti gli episodi.
      Anch'io ho visto qualche puntata dei "Viaggiatori" e non era affatto male, ma poi si è un po' persa, a mio parere.

      Elimina
  11. Questo episodio lo ricordo, molto simpatico - ma tutta la serie, per quel che ero riuscito a vedere, era davvero graziosa, con un sacco di situazioni folli (come quando il protagonista si ritrova a sostituire una donna incinta XD ).
    Mai visto il finale, il che è strano, perché uno dei miei modesti superpoteri mi fa inciampare quasi sempre nelle ultime puntate di qualsiasi cosa ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la serie, per quanto spesso replicata, non ha mai avuto una programmazione regolare e spesso l'ultimo episodio non è stato trasmesso. Tuttavia io l'ho visto un paio di volte e anche se speravo in un finale più positivo o chiaro, devo ammettere che non è stato nemmeno troppo male...

      Elimina